Nathalie Stutzmann è un personaggio già conosciuto nel Principatyo, la « Maestra » come la chiamano in francese, sarà colei che dal 1° settembre prenderà in mano le redini dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

È stata S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’OPMC ad annunciare la nomina nel corso della conferenza stampa di presentazione. Accanto alla Principessa e alla neo-direttore c’erano il Ministro degli Interni, Lionel Beffre (che a Monaco si occupa anche di cultura, educazione e sport) e il Direttore degli Affari Culturali Françoise Gamerdinger che ha introdotto alla stampa Nathalie Stutzmann. La « Maestra » si è detta molto onorata di questa nomina a quest’orchestra storica, che compirà proprio nel 2026 170 anni.

Nathalie Stutzmann: L’OPMC è la mia famiglia europea
Una personalità poliedrica, cantante, musicista direttrice d’orchestra. Che frequenta il Principato da una decina di anni; la prima volta dall’allora direttore dell’opera di Monte-Carlo, Jean Louis Grinda, con la sua orchestra barocca e poi a dirigere « l’Elisir d’Amore » (2014) e poi ancora tanti concerti. Ha spiegato Stutzmann: « Ho sempre lavorato seguendo il mio cuore e mai riflettendo se era un bene per la mia carriera la scelta che facevo. Sono felice di aver accettato questo incarico e metterò tutta me stessa e le mie capacità anche se dovrò dividermi tra due famiglie, quella dell’OPMC che è l’europea e quella americana dove dirigo l‘Atlanta Symphony Orchestra (ASO)« .
Una donna solare, che ha emanato grande energia, parlando dei musicisti, delle difficoltà delle donne in questa carriera: « Non ho mai pensato che dato che ero donna avrei avuto delle difficoltà nella mia carriera, al momento in cui le vivevo. In realtà ripensandoci oggi le ho incontrate ma ho trovato sempre il modo di superarle grazie alle competenze e alla tenacia. Una volta non avevamo musiciste nelle orchestre e i direttori erano solamente uomini. I tempi sono cambiati!« . E a proposito dei giovani e la musica classica: « Non si possono obbligare i bambini e i giovani a venire ad ascoltare i concerti ma possiamo proporre delle cose diverse che li potranno attrarre e a questo ho già pensato ».
Nathalie Stutzmann è il 19° direttore e la prima donna a dirigere questa magnifica orchestra ed ha affermato: « Non vedo l’ora di scrivere questo nuovo capitolo insieme ai musicisti e alla comunità che ci circonda e che sostiene questa straordinaria istituzione. Sono impaziente di esplorare nuovi orizzonti musicali e continuare a condividere la nostra passione per l’eccellenza con il pubblico monegasco« .

