GLI AFFRESCHI RINASCIMENTALI DEL PALAZZO DI MONACO

Dieci anni di scoperte e restauri svelano gli affreschi rinascimentali del Palazzo di Monaco al centro di un colloquio internazionale nel 19-21 marzo 2026.


Dopo dieci anni di ricerche restauri e scoperte il Palazzo dei Principi di Monaco si afferma come uno dei luoghi chiave del patrimonio europeo del Rinascimento. A suggellare questa avventura scientifica storica e umana un colloquio internazionale multidisciplinare riunirà nel Principato studiosi e specialisti dal 19 al 21 marzo 2026 con un focus sulle fresche recentemente riportate alla luce.

sala del trono di Monaco  restaurata a Monaco
Sala del trono con i soffitti affrescati e restaurati, ft.Palais PrincierMC

Avviato nel 2013 come intervento di manutenzione decorativa il cantiere si è trasformato in un vero laboratorio di ricerca. Sui soffitti del Palazzo è emerso un insieme eccezionale di affreschi del tardo rinascimento che compongono una monumentale allegoria della storia dei Grimaldi dal XVI secolo finora in gran parte sconosciuta.

Promossi su iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II i lavori s’inseriscono in una visione esemplare di conservazione sostenibile del patrimonio. Il Sovrano si pone così nel solco dei suoi antenati grandi committenti e protettori delle arti impegnati a preservare restaurare e valorizzare il Palazzo.

Se la storiografia colloca le origini dell’edificio alla fine del XII secolo l’assedio genovese del 1506–1507 segna una svolta decisiva. Le campagne di lavori avviate da Agostino Grimaldi e poi da Stefano Grimaldi tutore di Onorato I trasformano la fortezza medievale in un autentico palazzo rinascimentale. Nel secondo quarto del XVI secolo prende forma un complesso la cui fisionomia oggi pazientemente riscoperta si avvicina a quella originaria.

La riscoperta degli affreschi ha restituito un capolavoro di primaria importanza per qualità artistica e densità iconografica. Le ricerche condotte da storici dell’arte restauratori scienziati e specialisti del patrimonio hanno rinnovato profondamente la conoscenza del sito e del suo ruolo nella storia politica e artistica europea.

Questi risultati saranno presentati e discussi nel corso del colloquio presieduto da Dominique Vingtin Conservatrice generale del patrimonio e Direttrice del Centro interdisciplinare di conservazione e restauro del patrimonio (CICRP). Un programma articolato di comunicazioni tavole rotonde e scambi interdisciplinari offrirà uno sguardo inedito sul contesto di creazione delle fresche sul loro significato politico e simbolico e sulle metodologie di conservazione e restauro adottate.

Informazioni e prenotazioni: visitepalaisdemonaco.com/colloquefresques
Telefono: +377 97 97 23 80
Per e-mail: colloquefresques@mci.mc