IL PRINCIPE ALBERTO II IN VISITA A CEVA E MILLESIMO

Il Principe Alberto II in visita a Ceva e Millesimo per celebrare i legami storici con la Famiglia Grimaldi e l’ingresso dei Comuni nella rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco.

PRIMA TAPPA A CEVA

È proseguito il viaggio ufficiale di S.A.S. il Principe Alberto II in Italia all’insegna della valorizzazione dei legami storici tra la Famiglia Grimaldi e numerosi territori italiani. Prima tappa Ceva, in Piemonte, dove il Sovrano è stato accolto dal Sindaco Fabio Montinelli, dalle autorità locali e dalla popolazione.

La visita è proseguita al Teatro Marenco, dove il Principe ha pronunciato un discorso ufficiale ed ha proceduto a svelare la targa che sancisce l’ingresso di Ceva nella rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, insieme a una targa commemorativa che ricorderà il Suo passaggio nella città. La cerimonia si concluderà con lo scambio di doni ufficiali. Il Principe si è poi recato presso il Municipio per la firma del Libro d’Oro, seguita da un momento di convivialità con gli amministratori comunali e i rappresentanti istituzionali.

I legami tra la Famiglia Grimaldi e la città di Ceva risalgono al XVI secolo. Nel 1503, Sestarine Grimaldi, figlia del signore di Monaco Lambert Grimaldi, sposò Carlo Garessio, marchese di Ceva. Nel 1528, a Genova, in seguito alla diffusione del sistema degli alberghi, i Ceva si unirono a quello dei Grimaldi di Genova, adottando il cognome Ceva-Grimaldi.

2° GIORNO VISITA A MILLESIMO

Il giorno successivo, sabato 31 gennaio, S.A.S. il Principe Alberto II proseguirà il suo spostamento in Italia facendo tappa a Millesimo, dove sarà accolto in mattinata dal Sindaco Francesco Garofano.

Dopo la simbolica traversata del Ponte della Gaietta, il Principe ha visitato il Museo Napoleonico, prima di prendere parte a una cerimonia ufficiale in Municipio, scandita da discorsi istituzionali, dallo svelamento di targhe commemorative e dallo scambio di doni, alla presenza della cittadinanza.

Anche Millesimo vanta antichi legami con la Famiglia Grimaldi. Tra il XIII e il XV secolo, diverse generazioni dei Grimaldi, da Lanfranco a Catalano, passando per Ranieri II, contrassero matrimoni con esponenti della famiglia Del Carretto, che controllava il territorio di Millesimo. Queste unioni resero i Del Carretto di Millesimo antenati diretti di S.A.S. il Principe Alberto II, rafforzando ulteriormente il valore storico e simbolico della visita.