Il Monaco Athletics Festival debutta nel 2026 con i migliori saltatori in alto del mondo, entrando nel circuito internazionale del What Gravity Tour.

Il Principato di Monaco arricchisce il proprio calendario sportivo con un nuovo appuntamento di rilievo: S.A.S. le Prince Albert II, Presidente della Federazione Monegasca di Atletica, e Mutaz Barshim, campione olimpico e triplo campione del mondo di salto in alto, hanno ufficializzato la prima edizione del Monaco Athletics Festival, in programma il 5 agosto 2026 al Quai Albert Ier.
L’evento nasce dall’incontro tra la visione del campione qatariota e l’esperienza della federazione Monegasca d’Atletica con l’obiettivo di portare il salto in alto nel cuore della città e avvicinare il grande pubblico all’atletica di altissimo livello.
Dal 2024 Mutaz Barshim è promotore del What Gravity Challenge, competizione dedicata al salto in alto nata a Doha e rapidamente affermatasi per format innovativo e spettacolarità. Forte del successo ottenuto, il progetto si è trasformato dal 2025 in una vera e propria lega internazionale, il What Gravity Tour, che tocca luoghi iconici dello sport mondiale permettendo agli atleti di accumulare punti nel corso della stagione. È proprio nell’ambito della tappa europea del Tour che è maturata l’idea di una data monegasca, con Monaco pronta a entrare nel circuito dal 2026.
La Federazione Monegasca di Atletica, già protagonista di eventi urbani di successo come le competizioni organizzate sul Porto di Monaco negli anni passati, ha scelto di proseguire su questa linea.
