MONACO RUN GRAMAGLIA: UN’EDIZIONE DI ALTISSIMO LIVELLO

La 16ª edizione del Monaco Run Gramaglia, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio, si preannuncia particolarmente spettacolare sotto il profilo sportivo.

La 16ª edizione del Monaco Run Gramaglia, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio, si preannuncia particolarmente spettacolare sotto il profilo sportivo.
Una foto dell’edizione 2025. Ft.© Dan Vernon FMA

Saranno 4.500 i corridori pronti a invadere le strade del Principato, distribuiti su sei format di gara: Trail du Mont Agel, City Trail, corse bambini sui 1.000 metri, 10 km, 5 km e la Pink Ribbon Walk (corsa di sensibilizzazione al cancro al seno).

La manifestazione accoglierà alcuni tra i migliori atleti internazionale. Tra le donne spicca Diane Van Es, primatista europea dei 5 km con il record stabilito proprio a Monaco nel 2025. Al suo fianco ci sarà Jana Van Lent, reduce dal recente record europeo dei 10 km ottenuto a Nizza nel 2026, che contribuirà a rendere il campo partenti particolarmente competitivo.

In campo maschile, occhi puntati sull’olandese Mike Foppen, atleta dal profilo esplosivo, accreditato di un notevole 13’08 sui 5.000 metri in pista, che potrebbe essere protagonista anche sul tracciato monegasco.

Grande attesa anche per la prova outdoor del fine settimana, il Trail du Mont Agel (30 km), che vedrà al via i primi due classificati dell’edizione 2025. Il campione in carica Sébastien Poesy cercherà di difendere il titolo ma dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita guidata da Théo Le Boudec, secondo lo scorso anno e determinato a migliorarsi, con un tempo di riferimento fissato a 2h26.

Confermata per il secondo anno consecutivo l’iniziativa dei pettorali solidali, che consentirà ai partecipanti di sostenere una delle quattro associazioni partner: Association Monégasque pour la Protection de la Nature, Pink Ribbon Monaco, Fondation Flavien e Association Monégasque Les Enfants de Frankie.

Cuore logistico dell’evento sarà il Running Expo Village sul Quai Albert Ier, aperto al pubblico e agli atleti con la presenza di 12 partner e numerose attività collaterali. In programma anche una ricognizione guidata dei percorsi dei 5 e 10 km sabato mattina alle 9.45.

Dal punto di vista statistico, il Monaco Run Gramaglia può vantare riferimenti di assoluto prestigio: il record femminile dei 5 km appartiene all’etiope Likina Amebaw con 14’33, mentre il primato maschile resta quello dell’ugandese Joshua Cheptegei, autore di uno storico 12’51 nel 2020, allora record mondiale della distanza.

Il profilo internazionale dell’evento è confermato anche dai numeri: il 15% dei partecipanti arriva dall’estero, il 40% dei francesi proviene da dipartimenti fuori dal 06, con una composizione del 62% uomini e 38% donne. L’organizzazione potrà contare su 180 volontari, supportati da 40 membri del comitato organizzatore, impegnati per garantire tre giorni di sport, spettacolo e qualità nel cuore del Principato.