“NEL MONDO SI VEDE MERAVIGLIA”: DANTE MONACO, IN MUSICA


La Società Dante Alighieri Monaco, invita a una serata musicale giovedì 5 febbraio dal titolo: Nel mondo si vede meraviglia. La poesia di Dante in musica.

La Società Dante Alighieri Monaco, invita a una serata musicale giovedì 5 febbraio dal titolo: Nel mondo si vede meraviglia. La poesia di Dante in musica.

Protagonista della serata sarà il Vocalia Concentus, ensemble vocale composto da 20 affermati artisti lirici professionisti, del Principato di Monaco.

A dirigere il coro sarà il Maestro Stefano Visconti, già direttore dal 2007 del coro dell’Opera di Monte-Carlo e con Aurelio Scotto al pianoforte, in una collaborazione artistica che promette intensità interpretativa e rigore musicale. Il titolo della serata è tratto da uno dei versi più celebri della Vita Nova di Dante Alighieri e richiama la dimensione spirituale e universale della sua poesia.

Il programma prevede l’esecuzione della Canzone n. 6 della Vita Nova, presentata in una raffinata riduzione per pianoforte e coro del celebre compositore italiano Ermanno Wolf-Ferrari.

L’amore eterno e spirituale di Dante per Beatrice diventa il filo conduttore di una performance che unisce poesia e musica, parola e canto. Accanto ai versi di Dante e alla musica di Wolf-Ferrari, il programma includerà brani di W. A. Mozart, Christoph Willibald Gluck, Gioachino Rossini e Ruggero Leoncavallo, offrendo un percorso musicale capace di attraversare epoche e stili, nel segno della grande tradizione lirica italiana ed europea.

Una serata che celebra la lingua italiana, la poesia di Dante, la musica, il bel canto, come strumenti privilegiati di bellezza e dialogo culturale, nel cuore del Principato di Monaco.

Spettacolo Prenotazioni: giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 19 presso il Théâtre des Variétés di Monaco. Info.dantemc@gmail.com tel +377 97 70 89 47