OLIMPIADI: ARNAUD ALESSANDRIA AL VIA SULLO STELVIO

Sabato 7 febbraio, alle ore 11.30, lo sciatore monegasco Arnaud Alessandria, prenderà il via per la sua gara sulla pista dello Stelvio a Bormio.

Olimpiadi: Arnaud Alessandria al via sulla pista dello Stelvio
Concentrato e determinato, Arnaud Alessandria ha effettuato le ultime regolazioni sulla pista dello
Stelvio, a Bormio. (Foto Comitato Olimpico Monegasco)

La pista dello Stelvio è tra le più impegnative e spettacolari del circuito di Coppa del Mondo. « La conosco bene ma oggi le condizioni sono diverse: solitamente si scia a dicembre, con meno sole e luce. È più bello sciare con il sole« , spiega Alessandria.

Sensazioni positive e preparazione intensa

Nonostante un inizio settimana complicato dal meteo, il velocista monegasco ha ritrovato ottime sensazioni. « Mi sento bene. Gli allenamenti mi hanno permesso di adattarmi alla neve, provare linee diverse e definire le tattiche per la gara« , aggiunge. La Stelvio è tra le piste più dure del mondo: « È molto fisica, non ci sono momenti di respiro. Dal secondo tornante si superano i 120 km/h e ogni salto richiede massima concentrazione‘ », racconta Alessandria, ricordando il fascino della discesa olimpica, spesso definita la regina delle gare dei Giochi Invernali.

Per questa discesa, Alessandria non si pone obiettivi di classifica: « Voglio fare una gara completa e liberarmi al 100%. La performance passa anche dal piacere« .