ll Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne a Monaco, rinnova l’appuntamento con POWHER, evento organizzato insieme alle associazioni.

Giunto alla terza edizione, POWHER si terrà venerdì 6 marzo all’Espace Léo Ferré. Il tema scelto per quest’anno è il percorso di vita di una donna declinato attraverso sport, salute ed uguaglianza. L’Espace Léo Ferré sarà trasformato da una scenografia originale in cui lo sport avrà un ruolo centrale anche grazie a una mostra fotografica dedicata alle sportive monegasche. Spiega Céline Cottalorda, delegata interministeriale per i diritti delle donne: « L’obiettivo dell’evento è mettere in luce le differenze che caratterizzano il ciclo di vita di donne e uomini e le disuguaglianze che ne possono derivare« .
Numerose associazioni ed istituzioni del Principato saranno presenti con animazioni e spazi di dialogo aperti al pubblico. L’approccio è volutamente ludico e informativo, affrontando temi come gli stereotipi nello sport, le prime mestruazioni, il trattamento di alcune patologie femminili e l’eredità lasciata alle generazioni future.
Tra le animazioni principali spicca un’opera collettiva inedita dell’artista Mr One Teas, ambasciatore dei diritti delle donne, che inviterà i visitatori a partecipare a un percorso simbolico sull’uguaglianza e a portare con sé un ricordo dell’esperienza. A questa si affianca un gioco di pista che guiderà il pubblico attraverso le diverse fasi della vita di una donna dall’infanzia all’età senior fino al traguardo finale dove sarà esposta l’opera.
Completa il programma una mostra fotografica realizzata da Sébastien Salamand, detto Le Turk, dedicata alle sportive monegasche con sei discipline rappresentate: rugby, calcio, basket, judo, atletica e ginnastica.
La giornata si concluderà con un concorso di eloquenza dedicato ai giovani del Principato che si svolgerà alle ore 18 nell’emiciclo del Consiglio Nazionale. Il tema scelto è “Una storia di uguaglianza: da ego a eguali”. Il concorso sarà trasmesso in diretta su Monaco Info e le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2026.
Il programma completo e le modalità di iscrizione al concorso sono disponibili su www.dfm.mc
POWHER: venerdì 6 marzo Espace Léo Ferré, dalle 11 alle 17, ingresso libero e gratuito.
