Il 2 aprile 2026 allo Yacht Club de Monaco torna la Superyacht Chef Competition con la giuria internazionale presieduta da Philippe Etchebest.

Lo Yacht Club de Monaco, attraverso il centro di formazione La Belle Classe Academy, organizzerà giovedì 2 aprile 2026 la 7ª edizione della Superyacht Chef Competition, in collaborazione con Bluewater. Un evento ormai di riferimento che celebra l’eccellenza e la specificità del mestiere di chef a bordo dei superyacht. A presiedere la giuria sarà Philippe Etchebest (foto), Meilleur Ouvrier de France e chef due stelle Michelin, affiancato da un panel di professionisti di alto livello. Tra i giurati figurano Benjamin Ferrand, vincitore dell’edizione 2025, il grande chef italiano Carlo Cracco; Marcel Ravin, chef due stelle del ristorante Blue Bay di Monaco.
ft.©CharlesToulza_BD.
Ci sarà anche Duncan Biggs, chef di superyacht e cofondatore di Ocean Waves Monaco; Jenny Maltese, promotrice delle cucine latinoamericane e Tim Mälzer, celebre chef e volto televisivo tedesco.
Il concorso si svolgerà secondo un format rapido e profondo, pensato per testare l’ingegno e la capacità di adattamento dei partecipanti in condizioni reali di lavoro a bordo. Un ingrediente a sorpresa sarà svelato pochi istanti prima della prova e dovrà essere utilizzato integralmente, pena penalizzazioni per spreco.
Al centro dell’iniziativa c’è anche la trasmissione del sapere. La Belle Classe Academy continua infatti a valorizzare i mestieri della gastronomia e del servizio in mare, coinvolgendo anche gli studenti dell’École Hôtelière de Monaco, che parteciperanno attivamente all’organizzazione del concorso.
Il programma prevede inoltre due appuntamenti in avvicinamento all’evento: la Battle des Chefs, in programma il 12 marzo e il Dîner des Grands Chefs del 1° aprile, che riunirà i membri della giuria alla vigilia della competizione.
