Comitati di organizzazione per le celebrazioni del principe Albert I

Marie-Pierre Gramaglia, Minsitro dell’Ambiente, (ft.@Palais Princier)

Il Comitato di Commemorazione del Principe Alberto I e quello Esecutivo, Alberto I – 2022 sono stati istituiti da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. La cerimonia si è svolta presso il Museo Oceanografico, alla presenza del Ministro di Stato Telle e di numerose personalità.Il Comitato di Commemorazione del Principe Alberto I, creato con l’Ordinanza Sovrana 7.253 del 14 dicembre 2018, è incaricato dello studio e dell’organizzazione delle manifestazioni che saranno programmate per celebrare la vita e le opere del Principe Alberto I tra il 2019, anno del centenario della creazione della Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mar Mediterraneo e il 2022, anno del centenario della sua scomparsa.

Presidente del Comitato esecutivo è stato nominato, l’ambasciatore di Monaco in Italia, Robert Fillon, che opererà per la realizzazione del programma e di conseguenza delle manifestazioni.
La cerimonia si è svolta presso il Museo Oceanografico, voluto e fatto costruire dal Principe Albert I come omaggio solenne e vibrante alle conoscenze umane e alla loro diffusione.
Nel suo discorso, il Sovrano ha sottolineato: “Sono convinto  le celebrazioni delle opere del Principe Albert I mostreranno, come lo definiva il musicista Massenet, un Principe erudito, un Principe umanista, un Principe delle scienze e delle arti, un Principe utile. Bellezza e verità dovevano mostrare il cammino dell’uomo.
Le manifestazioni saranno rivolte ad un pubblico molto differente: dal modo accademico ai curiosi della storia delle scienze, delle relazioni internazionali, della militanza pacifista, e a tutte le persone che s’interessano al Principato in un modo o nell’altro, senza dimenticare gli studenti delle scuole. Mi aspetto che le manifestazioni possano ricorrere alle tecniche di produzione e diffusione più moderne, senza dimenticare i supporti tradizionali se dovessero apparire più adatt
i”.  
La cerimonia si è conclusa con un omaggio da parte del direttore dell’Istituto Oceanografico di Monaco, Robert Calcagno, che ha voluto offrire al Principe una preziosa spilla da cravatta che era appartenuta a Re Don Carlo I del Portogallo che a sua volta aveva donato al Principe Albert I. Il Sovrano aveva deciso che la spilla restasse custodita all’Istituto Oceanografico ma oggi al direttore è apparso giusto che tornasse ad essere custodita nei beni di SAS il Principe Alberto II.

Foto bicorno Il Principe ha donato all’itituto Oceanografico il bicorno accademico del Principe Albert I alla fondazione che porta il suo nome   per riunirsi all’abito da cerimonia del trisavolo del Principe, recentemente esposto nella mostra Principi e Principesse di Monaco a Pechino.