IL CONSEIL NATIONAL IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO IN VATICANO

ft.©D.R.

Una ventina di membri del Conseil National ed i loro coniugi, guidati dal Presidente Stéphane Valeri e dall’Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi, si sono recati in Vaticano per un’udienza privata con Papa Francesco.
 Monsignor Barsi ha ringraziato il Pontefice per aver ricevuto i parlamentari del Conseil National che, assieme al Principe, esercitano il potere legislativo a Monaco.

Nel suo discorso il Papa ha detto tra l’altro: “In un tempo di sfiducia e di crescente egoismo e perfino di rifiuto, occorre tessere legami tra le persone ed i Paesi, affinché cresca in ognuno il sentimento gioioso della propria responsabilità in quanto abitante del mondo, cittadino e attore del futuro. In tal senso – ha continuato Papa Francesco- il volontariato internazionale per i giovani diplomatici e il partenariato con organismi di solidarietà sono strumenti preziosi”.

A proposito dei giovani, Papa Francesco ha detto poi: “La nostra responsabilità è grande, specialmente verso i giovani, perché essi trovino in noi, degli adulti che diano loro fiducia e incoraggino i loro talenti, perché sappiano impegnarsi insieme a servizio del bene comune del loro Paese e del mondo intero”.

Papa Francesco ha poi salutato la lunga e bella tradizione d’impegno a servizio dell’ambiente, in particolare con la Fondation Albert II de Monaco.

Per Stéphane Valeri “Papa Francesco è un Papa che si sforza, con semplicità e umiltà, di permettere alla Chiesa di rispondere alle sfide del nostro tempo. In questo contesto, dobbiamo anche sforzarci di sviluppare le nostre leggi, di adattarle all’evoluzione della società, ma sempre nel rispetto delle nostre Istituzioni e dei grandi equilibri, di ciò che ci rende forti, nel Principato, cioè la nostra Costituzione e le nostre tradizioni”.