L’IFSI FESTEGGIA 90 ANNI

da sinistrs il Ministro Gamerdinger, Monique Le Du direttrice dello stabilimento, S.A.R. la Principessa di Hannover e la direttrice del CHPG, Benoîte de Sevelinges (ft.E.Mathon/PalaisPrincier)

Presso l’Auditorium Rainier III, l’Istituto di Formazione Infermieri  (IFSI) del Principato ha festeggiato i suoi 90 anni, alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, madrina dell’Istituto, del Ministro della Salute e Affari Sociali, Didier Gamerdineger e della Direttrice del CHPG, Benoîte de Sevelinges. Quasi 450 persone, compresi gli ex studenti, si sono riunite per l’occasione. In programma una retrospettiva della storia dell’Istituto, una sfilata con le varie tenute delle infermiere ricreate appositamente per l’occasione del team di lavanderia della CHPG e poi varie testimonianze, una conferenza filosofica con Eric Fiat e Walter Hesbeen, un intervento dell’anestesista e umorista Hassan Moufki nonché una mostra delle collezioni di vecchie attrezzature mediche.

Creato il 23 luglio 1929 l’IFSI, fin dalla sua creazione, ha formato i futuri infermieri non solo nella tecnica della loro attività professionale ma soprattutto nello stato d’animo che deve guidarli nella realizzazione della loro attività, cioè ascoltare i pazienti con il desiderio di fornire loro la presenza umana essenziale per la qualità completa dell’assistenza.

Nel corso della sua storia, l’Istituto ha beneficiato del sostegno della famiglia regnante. La Principessa Charlotte promosse i primi passi della scuola monegasca e ne seguì da vicino le attività. La Principessa Grace, testimoniò con la sua presenza il suo attaccamento a questa struttura, ai suoi insegnanti e agli studenti. A sua volta, oggi, S.A.R. la Principessa di Hannover, madrina dell’IFSI dal 2009, desidera consegnare ogni anno personalmente i diplomi ai neo-infermieri