Il galateo smart per viaggiare con eleganza

Etiquette and Decorum di Kathleen Jones

Cosa mettere in valigia? Il buon senso, l’educazione, il rispetto e un bel vestito!

L’eleganza è educazione, e si nota nel modo di vestire e nei gesti delle persone.

Viaggiare comodi si, ma sbracati no. La tuta da sport teniamola appunto per sudare e fare sport, non per viaggiare. Quando si visita un paese per la prima volta, è consigliato informarsi prima di partire sulla cultura del paese e sull’abbigliamento da portare.

Essere notati si, disturbare mai.

Non si esagera dunque con il profumo e soprattutto non è da spruzzare quando ci si trova in piccoli spazi come lo possono essere l’aereo, il treno, l’autobus, ma neanche quando si è in un bar, a teatro, in un museo, etc.

Da precisare anche che certe profumazioni importate dal Medio Oriente, ormai molto di moda come l’Oud, sono profumazioni molto forti, non sempre adatte a culture europee.

Etiquette qnd Decorum articoli su Savoir vivre firmati da Katleen Jones

Se le compagnie aeree hanno molto ridotto lo spazio nei loro velivoli per guadagnare qualche fila in più, l’importanza dello spazio personale, che varia da cultura a cultura, non va dimenticato e anzi va rispettato ovunque applicando qualche piccola regola.

Usare il cellulare con discrezione impostandolo in modalità silenzioso ed evitando di usarlo, se possibile, quando si viaggia in autobus o in treno. Pensate a quanto eravamo più liberi quando il telefono era attaccato al filo! Da ricordare che esistono luoghi creati appositamente per caricare i cellulari; attaccare la spina in altri luoghi e senza chiedere il permesso è da evitare in modo assoluto.

Il sedile non è una poltrona, evitare dunque di reclinare lo schienale su un volo corto e avvertire la persona seduta dietro prima di farlo su un volo lungo.

Avvolte un sorriso è meglio di mille parole. Essere cordiali è importante ma lo è anche ricordare che in molti amano viaggiare in silenzio e non tutti gradiscono la chiacchierata “pour parler”.

In fine, arrivati a destinazione, chiedere il permesso prima di scattare una foto dove può essere ritratta in primo piano un’altra persona sconosciuta. E se si entra in un negozio, chiedere il permesso prima di scattare una foto di un oggetto e comportarsi come se si fosse ospiti in casa d’altri.

Io sono pronta e voi?

Avatar photo
A propos Kathleen Jones 3 Articles
Kathleen Jones, fondatrice e direttrice di Etiquette & Decorum, consulente plurilingue della nota International Etiquette and Protocol Academy of London™, specializzata nell’Etichetta per i bambini e adolescenti, etichetta sociale e aziendale, nelle relazioni interculturali, e nel saper vivere. Su MonteCarloin racconterà e darà consigli su come comportarsi e gestire le esigenze di una vita moderna rendendo ogni giorno e ogni occasione più facile da gestire.