Il piccolo anno cinese

Oggi secondo la tradizione cinese è il Piccolo Anno, che cade il 23esimo giorno del 12esimo mese del calendario lunare, conosciuto anche come la Festa della divinità del Focolare, la divinità che protegge la casa.

In questa giornata si offrono i sacrifici alla divinità del Focolare viene bruciata un’immagine della divinità perchè possa riportare alle divinità del paradiso la condotta della famiglia nell’anno trascorso.

Inoltre la divinità del focolare viene riaccolta nella famiglia per il nuovo anno appendendo una nuova immagine della divinità sulla stufa.

农历腊月二十三日是小年,也是祭灶节。灶神在中国神话传说中监管一家善恶。人们在小年这一天祭拜灶神,焚烧灶神的画像,意味着送灶神上天,禀报这家人在过去一年的德行。接着人们会在灶旁贴上新的画像,意味着再把灶神接回来。

Avatar photo
A propos Monica Corgnati 14 Articles
Monica Corgnati, piemontese di nascita, cinese d’adozione. Ha studiato, vissuto, lavorato per oltre dieci anni nel Regno di Mezzo, imparando ad apprezzare la lingua, la cultura e a viverne le grandi trasformazioni degli ultimi venti anni. Si occupa di servizi su misura per clienti ed aziende cinesi che si affacciano al mondo europeo e funge da ponte per società europee interessate ad affrontare le enormi potenzialità del mercato cinese. “La Cina è vicina” … scopriamola insieme su MonteCarloin!