S.A.S. il Principe Albert II è giunto a Nuova Delhi. Primo impegno, il Forum Economico organizzato congiuntamente dalla Federazione delle Camere di Commercio e Industria Indiane (FICCI) e il MEB. Il Ministro del commercio e dell’industria, Suresh Prabhu rivolgendosi all’Indo-Monaco Business Forum di Nuova Delhi ha detto che le opportunità di collaborazione fra i due Paesi sono infinite a partire da fin-tech, i servizi finanziari e bancari il turismo, e i servizi legati alla sanità. Ha poi parlato della cooperazione contro i cambiamenti climatici, attraverso l’uso di alte tecnologie. Il Ministro del Commercio Indiano ha sottolineato la sua ammirazione per il Principato di Monaco che offre prospettive molto attraenti per i turisti indiani. Suaresh Prabhu ha dichiarato la sua ammirazione per il Principato di Monaco che offre prospettive molto attraenti per i turisti indiani. Gli scambi bilaterali tra l’India e Monaco nel 2017-18 sono stati pari a 3,01 milioni di dollari e vi è un immenso potenziale per aumentare gli scambi bilaterali tra le due nazioni. Monaco si colloca al 106° posto tra gli investitori stranieri in India con un afflusso di capitale proprio di 2,51 milioni di USD.
Ha poi preso la parola Gilles Tonelli, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione di Monaco, che ha parlato delle opportunità che offre Monaco ed ha invitato le aziende indiane a capitalizzare le politiche sicure e sane orientate verso le industrie definite dal governo. Ha inoltre confermato l’importanza del governo nello sviluppo della società. Al termine i presidenti delle due camere di commercio, per l’indiana Sandip Somany e per la monegasca Michel Dotta, hanno firmato un accordo di cooperazione.
S.A.S. il Principe di Monaco ha poi seguito una tavola rotonda su “Energia e Clima” co-organizzata dalla sua Fondazione (FPA2) e teri (The Energy and Resources Institue).
È poi intervenuto il Direttore della FPA2, Olivier Wenden che ha firmato con il direttore generale di teri, il dottor Ajay Mathur, un accordo di collaborazione per sostenere il lavoro in settori prioritari come l’energia, l’ambiente, il clima, l’uso razionale delle risorse e l’agricoltura sostenibile. Attraverso questo partenariato, le due entità potranno discutere le strategie e i programmi attuati nei rispettivi Paesi, ma anche condividere le loro conoscenze tecniche e scientifiche per sviluppare progetti comuni.
La giornata si è conclusa con una cena in onore del Sovrano di Monaco offerta da Raja Randhir Singh, Membro Onorario del Comitato Internazionale Olimpico.