VELA: 35ª EDIZIONE DI PRIMO CUP TROFEO CREDIT SUISSE

ft.©Studio Borlenghi-S.Gattini

Al via dal Port Hercule, 35ª edizione della Primo Cup Trofeo Credit Suisse. Dopo una prima manche di allenamento, la partenza è prevista questo venerdì 7 alle ore 11 per tutte le classi. La regata riunisce 500 partecipanti di 12 nazionalità diverse con alcuni tra i migliori regattieri europei come Jean-Baptiste Bernaz, che ha partecipato a tre giochi olimpici Sébastien Col, ex timoniere alla Coppa America de l’América, Noé Delpech, vice-campione del mondo di 49er, Roberto Spata, grande specialista del monocarena e 6 campionati d’Europa oltre a 5 titoli mondiali. Tra i partecipanti anche tanti semplici appassionati vela.

Lo Yacht Club di Monaco afferma la sua posizione di base invernale per queste imbarcazioni per gli equipaggi dei Melges 20 e dei J/70, che tra il mese di novembre e di marzo partecipano al Monaco Sportsboat Winter Series, un programma mensile di regate di alto livello.
Con una sessantina di concorrenti i J/70 sono la flotta più importante della regata che fa presagir una partecipazione record per il campionato del mondo della serie che si svolgerà a Monaco dal 18 al 23 agosto 2021. 

Da segnalare il ritorno, nella baia di Hercule, degli H22, imbarcazione leggera disegnata da Rob Humphreys nel 1997 che avevano partecipato nel 2007 e non passeranno inosservati per le loro vele multicolori con i celebri cartoni Warner Bros. 
In gara anche i Longtze Premier e gli Smeralda 888.

Il programma di sabato 9 e domenica 10 febbraio prevede la partenza alle ore 11. Domenica fine pomeriggio premiazione.