Presentata, nella Salle de la Mer del Fairmont Hotel, la 16a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, rassegna dedicata alla commedia, ideata e diretta da Ezio Greggio. Il presentatore e mattatore italiano ha spiegato, durante la conferenza stampa, lo svolgimento e le novità del festival. Al suo fianco c’erano: la spumeggiante diva del cinema italiano, Sandra Milo; la raffinata attrice francese, premio César, Mathilda May; lo sceneggiatore, attore e musicista di fama mondiale, presidente della giuria del festival, Emir Kusturica e il produttore, critico cinematografico Markus Duffner. Assente alla conferenza, per impegni di lavoro, l’attore Edoardo Leo che assieme a Sandra Milo e a Mathilda May farà parte della giuria di questa edizione.
Al Grimaldi Forum si alterneranno le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso del cinema italiano e internazionale. Il tema scelto per questa edizione è la commedia romantica, il genere di commedia più criticato e sottovalutato nei festival ma che in sé ha una forza narrativa fondamentale.
Sandra Milo ha incantato tutti i giornalisti presenti, raccontando con spontaneità e infinita dolcezza i ricordi con Fellini e Mastroianni. Ha elogiato il festival nel quale non ci si sente persi, dove si vive tutti insieme e lo ha definito il più forte dal punto di vista emozionale. Il regista Emir Kusturica ha spiegato che il cinema non è una passeggiata, che girare un film non è divertirsi ma una gran fatica se fatto con passione. L’attrice Mathilda May, che si dedica attualmente alla regia di uno spettacolo teatrale visuale, senza parole, ha dichiarato, in perfetto italiano, che la commedia è un modo di vita, il mezzo perfetto per raccontare in libertà cose che non si potrebbero esprimere in altra maniera, con la giusta distanza.
La grande novità di questa sedicesima edizione è rappresentata dal Masterclass Comedy Talks: la commedia di ieri vs la commedia di oggi che si terrà venerdì 8 marzo e di cui saranno protagonisti alcune tra le eccellenze cinematografiche italiane tra cui l’amatissimo regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, il regista e scrittore Paolo Genovese, e l’attore Salvatore Esposito. Insieme ai giurati del Festival e allo stesso Ezio Greggio si discuterà sul valore e sullo stato generale della Commedia di oggi.
Giovedì 7 marzo sarà proiettato, fuori concorso e in presenza in sala della protagonista Sandra Milo e della regista Giorgia Wurth, il documentario SALVATRICE (Italia 2017). Successi, amori, storie e incontri incredibili, prove, riflettori e silenzi di una donna che molti credono di conoscere ma solo in pochi sanno chi sia realmente.
La lista completa dei film in proiezione dal 4 al 9 marzo è disponibile sul sito del Festival http://www.montecarlofilmfestival.net
Infine, come accaduto nelle precedenti edizioni, numerosi ospiti del cinema e della tv sono attesi sabato 9 marzo per la serata di Gala durante la quale saranno assegnati i premi della 16a edizione. Tra i più attesi Michael Madsen, l’attore cult di Quentin Tarantino, l’attore Remo Girone, il regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, l’attore e regista Antonio Albanese, il regista e scrittore Paolo Genovese, l’attore Salvatore Esposito e non mancheranno le star internazionali come l’attrice Andrea Ferreol. E ancora l’attore e doppiatore, Francesco Pannofino, il conduttore televisivo Gerry Scotti, la conduttrice e showgirl Elenoire Casalegno, il conduttore televisivo e campione di bike trial Vittorio Brumotti, l’inviato di Striscia la notizia Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, la showgirl brasiliana che affiancherà Ezio Greggio nella conduzione della serata.
E allora: viva la commedia!