5G Smart Nation: Monaco Telecom accordo per l’Internet delle cose (IoT)

Martin Peronnet e Weiliang Shi con le loro equipe firmano l’accordo (ft.©D.R.)

L’accordo, è stato siglato da Martin Péronnet, Direttore Generale di Monaco Telecom e Weiliang Shi, Direttore Generale di Huawei Francia in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.   Questa nuova collaborazione ha per obiettivo di accelerare il processo per il lancio dell’offerta Smart‐City  del Principato nell’ambito del progetto 5G Smart Nation.

Concretamente, Monaco Telecom e Huawei collaboreranno per sviluppare delle soluzioni  tecnologiche e di marketing su l’Internet delle cose (IoT), il Big Data e l’i-cloud in modo da offrire un ampio ventaglio di servizi ai residenti.

Monaco Telecom potrà appoggiarsi sulle reti NB‐IoT e 5G di Huawei già esistenti in Principato e piattaforma Cloud test basata a Dusseldorf in Germania.

La collaborazione tra Monaco Telecom e Huawei è iniziata nel 2012 ed ha permesso il primo lancio al mondo del servizio 1Gpbs fixe nel 2016 e mobile nel 2017. A settembre 2018, le due società hanno firmato un accordo per fare di Monaco il primo paese completamente coperto dalla rete 5G.  

Ha dichiarato il direttore Martin Peronnet: “Il Principato è terra d’innovazione e lavora per la propria trasformazione digitale. È molto importante potersi appoggiare ai nostri grandi partner per riuscire in questa tappa e proporre servizi performanti ai residenti, alle aziende e ai servizi pubblici”.