Alphega Pharmacy: innovazione della farmacia indipendente

È durata due giorni la nona edizione della Convention Europea di Alphega Pharmacy svoltasi al Grimaldi Forum. Hanno partecipato 1.600 delegati, fra cui 1.200 farmacisti provenienti da nove paesi.

Il tema dell’evento è stato “Promuovere l’innovazione, Valorizzare la farmacia” e, durante una serie di seminari e workshop, si è parlato di come le più recenti innovazioni, di natura tecnologica e professionale, daranno ai farmacisti indipendenti una capacità ancora maggiore di fidelizzare i clienti e incentivare lo sviluppo. Alphega Pharmacy è un network di farmacisti indipendenti in Europa, volto a migliorare la salute e il benessere dei cittadini attraverso una nuova visione della farmacia indipendente.

Ha spiegato la dottoressa Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, parlando delle farmacie italiane: “In Europa sono le farmacie meglio attrezzate e più presenti nel territori. I farmacisti italiani devono difendere il loro patrimonio ma si devono adeguare ai tempi – ha proseguito la dottoressa Barra – In Italia stiamo conducendo un test per vedere come funzionerà. Se il risultato sarà positivo (la società ha comprato alcune farmacie con marchio Boots a Milano) vedremo come sviluppare. Le farmacie in questione avevano importanti problemi economici e avrebbero potuto chiudere, per il quartiere sarebbe stato un vero problema. Noi non trasferiamo un modello da un Paese ad un altro ma lo adattiamo al Paese e ai suoi consumatori. Per questo l’investimento più importante per noi sono le risorse e il tempo. Le differenze che esistono anche a livello legislativo da uno Stato all’altro sono molte, ed è difficile creare un modello di farmacia che vada bene ovunque”.

La dottoressa ha poi spiegato quanto importante sia la figura del farmacista, sempre più vicino al paziente/cliente; negli Stati uniti per esempio sono i farmacisti ad occuparsi delle vaccinazioni. Di conseguenza è anche fondamentale un adeguamento della formazione e Alphega ha un importante programma per i professionisti del settore, perché il rapporto umano e di fiducia resta fondamentale e nessuno potrà eliminarlo soprattutto a causa del medico di base che a poco a poco sta scomparendo.

Durante il suo intervento alla Convention, la dottoressa Barra ha detto: “ll mondo della salute è in costante evoluzione. Oltre ai progressi tecnologici e all’accelerazione del digitale, abbiamo pazienti e i consumatori molto più informati rispetto al passato. Desiderano avere un miglior accesso ai servizi per la salute, comodità, convenienza e flessibilità onde gestire meglio la propria salute. Dobbiamo rispondere efficacemente a queste esigenze per offrire a tutti una migliore esperienza.

Questa edizione della Convention ha anche celebrato i successi realizzati nei Paesi del network di Alphega Pharmacy. Tra gli esempi più salienti, quello della Francia, dove 35.000 clienti hanno aderito al nuovo Programma con Carta di Fedeltà Alphega lanciato 8 mesi fa. Nei Paesi Bassi oggi è disponibile il servizio per la valutazione della salute per i clienti della farmacia e il servizio per la Verifica della Tecnica di Inalazione per i pazienti asmatici o affetti da BPCO.