Curiosità dalla Cina con… brivido!

Da circa un anno la polizia cinese ha iniziato a utilizzare occhiali intelligenti dotati di una mini telecamera, cioè con una tecnologia di riconoscimento facciale per identificare i cittadini.

Questi “smart glass” sono collegati ad un database dove sono schedati tutti cittadini, quindi la polizia è in grado di identificare nell’immediato anche ricercati, persone scomparse o testimoni analizzando i volti direttamente tra la folla. Fantascienza? Sembra di assistere ad un episodio del futuristico Person of Interest? Solo pura realtà ma preoccupante.

Secondo Amnesty International ciò contribuisce a eliminare quella parvenza di privacy esistente in Cina monitorando qualsiasi attività dei cittadini. Cosa che in fondo già avviene visto che i cinesi non usano quasi più i soldi liquidi ma si avvalgono dei dispositivi mobili per pagare come WeChat Pay e AliPay, di conseguenza il governo può sapere cosa, dove e quando compra un cittadino, dove va, i suoi gusti e tutti gli spostamenti.

E poi c’è la corsa alla 5 G. La nazione che la controllerà appieno avrà un grande vantaggio nei confronti dei rivali, sia dal punto di vista economico-commerciale che militare. La Cina è subito finita nel mirino di Washington. L’amministrazione Trump, con la scusa Huawei, ha sottolineato come il governo cinese possa utilizzare le reti 5G e le infrastrutture di telecomunicazione per spiare gli altri Stati e controllare immense mole di dati. 

Intanto però Pechino ha in serbo un progetto ai limiti della fantascienza. Si tratta della prima rete autostradale tecnologica con stazioni 5G (http://www.chinadaily.com.cn/a/201902/13/WS5c6390fba3106c65c34e91a8.html). SecondoChina News Agency, China Mobile costruirà nella provincia di Hubei oltre 2000 stazioni 5G che consentiranno alle più moderne vetture di interagire con l’innovativa rete.

Al momento sono state costruite 31 stazioni base; costo totale dell’operazione: 1 miliardo di yuan. Pechino ha già testato a Chongqing gli autobus senza guidatori basati sulla rete 5G. (http://www.xinhuanet.com/english/2019-02/07/c_137804720.htm)

 Mentre al Guangzhou Baiyun International Airport è stata realizzata la prima stazione 5G (http://www.xinhuanet.com/english/2019-01/26/c_137774945.htm )

La Cina ha iniziato a rivoluzionare il nostro mondo.