Sono arrivati alle ore 13 il Presidente della Repubblica Popolare della Cina, Xi Jinping e la moglia, Peng Liyuan nella corte del Palazzo del Principe di Monaco. Ad attenderli le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene. Una visita all’insegna della cordialità ma anche della familiarità.
Infatti, mentre il Principe e il Presidente e le rispettive delegazioni, hanno avuto gli incontri di lavoro. La Principessa e la Signora Peng Liyuan hanno ascoltato un concerto della violinista Zhang Zhang insieme ai Piccoli Principi, Jacques e Gabriella.
I piccoli hanno ricevuto diversi doni dal Presidente e la moglie tra cui due biciclette e Xi e Peng hanno scherzato con i bambini.
Pranzo di Stato con le delegazioni a cui hanno partecipato anche S.A.R. la Principessa di Hanovre e S.A.S. la Principessa Stéphanie.
S.A.S. il Principe Alberto II ha confermato al presidente XI Jinping che parteciperà ad ottobre 2020 alla COP15 che si svolgerà a Pechino dedicata alla Convenzione sulla diversità biologica e al Summit organizzato dal Segretario della Nazioni Unite, sulle azioni per il clima che si terrà il 23 settembre 2019 a New York, nel corso del quale la Cina guiderà una coalizione sul tema “soluzioni in base alla natura“. Il modo della partecipazione monegasca è ancora da determinare.
Il Principe si è congratulato con il presidente XI per lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 che si svolgeranno a Pechino e ha ricordato che si tratta di una prima assoluta per la stessa città l’organizzazione dei Giochi Olimpici estivi ed invernali a distanza solo di qualche anno.
S.A.S. Il Principe ha confermato al presidente XI Jinping che parteciperà ad ottobre 2020 alla COP15 che si svolgerà a Pechino, dedicata alla Convenzione sulla diversità biologica e al summit organizzato dal Segretario della Nazioni Unite, sulle azioni per il clima che si terrà il 23 settembre 2019 a New York York, nel corso del quale la Cina guiderà una coalizione sul tema “soluzioni in base alla natura”. Il modo della partecipazione monegasca è ancora da determinare.Il Principe si è congratulato con il presidente XI per lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 che si svolgeranno a Pechino e ha ricordato che si tratta di una prima assoluta per la stessa città l’organizzazione di Olimpiadi invernali ed estive a distanza solo di qualche anno.
La visita del Primo Presidente Cinese a Monaco si è conclusa verso le ore 16.
Le relazioni tra i due Paesi sono state stabilite nel 1995, il Sovrano monegasco si è recato in diverse occasioni in Cina l’ultima volte a settembre. Il Principato ha tre sedi diplomatiche Pechino, Shangai e Hong Kong. Sul piano economico le esportazioni di Monaco in Cina rappresentavano nel 2018 4 milioni di euro mentre la Cina è il 7mo Stato importatore per 48,2 milioni di euro.
Grande la cooperazione anche artistico-culturale.
A Monaco ci sono 12 cinesi residenti e 26 impiegati nel settore privato.
习近平主席首次访问了摩纳哥
昨天中午13点中华人民共和国习近平主席和夫人彭丽媛抵达了摩纳哥王宫庭院。阿尔贝二世亲王及夏琳王妃热情地迎他们。
阿尔贝二世亲王同习近平主席举行会谈,就摩中在政治、经济、人文、环保等领域的合作深入交流时候,两国元首夫妇和小公主、小王子一起参加了摩纳哥居留的华侨小提琴手张樟的简短演奏会。
中摩代表团重要成员出席了国宴,汉诺威王妃和斯蒂芬妮公主也出席了国宴。
习主席首次访问摩纳哥的活动当天下午4点就结束了。
与习主席洽谈当中,阿尔贝二世亲王愿支持2020年10月份中方办好的《生物多样性公约》第十五次缔约方会议,亲王也将参加2019年9月23日联合国在纽约举办的《气候行动峰会》。阿尔贝二世亲王支持并祝愿2022年北京冬奥会取得成功,历史上是首次一个城市在几年时间中举办夏奥会和冬奥会。
摩纳哥和中国于1995年建交,摩纳哥亲王访华了好几次并去年9月份最后一次正式访问中国。驻中国有北京、上海和香港代表摩纳哥的结构。经济上摩纳哥2018年出口了中国400万欧而中国作为摩纳哥进口的第七个国家,一年进口量4820万欧。
摩纳哥和中国的文化、艺术交流也非常好。
目前在摩纳哥居留12位中国人而有26位中国人在摩纳哥的私人公司工作。