Inaugurata a Place d’Armes la prima fermata bus “smart e connessa”

Pensilina bus connessa ft.©WSM/Colman

È stata inaugurata la prima di 33 fermate di bus connesse, sulle 57 esistenti, primo passo verso la trasformazione di Monaco in Smart City.

Le nuove pensiline “high tech” create e allestite da Clear Channel sono progettate come elementi che offrono un’offerta innovativa di dispositivi di comunicazione esterne e comprenderanno molti servizi innovativi e inediti per gli utenti. Ci saranno informazioni interattive; connettori adatti in particolare per la ricarica degli Smartphone; un doppio schermo pubblicitario che consente la diffusione d’informazioni istituzionali; informazioni in tempo reale sull’arrivo degli autobus (schermata CAM); un’interfaccia tattile digitale da 32 pollici che offre agli utenti l’accesso a 3 livelli di servizi che sarà arricchito nel tempo: come informazioni su mobilità e trasporti; informazioni sugli eventi in corso in città ma anche dei giochi.

Senza dimenticare i sensori per consentire al dipartimento dell’ambiente di migliorare i diversi tipi di misurazioni ambientali come la qualità dell’aria e quella della rete Internet senza fili. Non ultimo, l’hot spot Wi-Fi gratuiti.

Queste pensiline dei bus, veri e propri trasmettitori-ricettori di segnali telefonici, televisivi e per la distribuzioni della fibra ottica.

Tutti gli elementi sono collegati alla rete 4G e domani lo saranno alla rete 5G o IOT.

Le due aziende Monaco Telecom e Clear Channel, uno dei leader mondiali nella creazione delle fermate del bus connesse, concluderanno i lavori entro settembre 2019.