Incontro con la giornalista del “Quotidiano del Popolo”

La prossima visita del Presidente cinese Xi Jinping, ha creato l’opportunità alla stampa del Principato di Monaco d’incontrare i colleghi cinesi di diverse testate.

Feng Xuejun, la giornalista corrispondente dalla Germania del Quotidiano del Popolo, inviata a Monaco per seguire l’evento, ha voluto incontrare MonteCarloin per un’intervista. È nata una chiacchierata tra colleghi presso lo Yacht Club di Monaco, tra Cinzia Sgambati-Colman, direttrice del quotidiano online, Alberto Colman editore con WSM Media Editions e la collaboratrice per la rubrica italiano-cinese di Montecarloin, Monica Corgnati. Feng Xuejun ha presentato a Montecarloin il Quotidiano del Popolo, che è al suo settantunesimo anniversario. Dal 2007 offre anche un servizio online e attualmente è multi-mediatico in quanto comprende un servizio sui social wechat e weibo, una APP dedicata, canali video ecc. per poter accontentare più di 200 milioni di lettori diversi, dai giovani ai più anziani, compresi gli utilizzatori stranieri. Infatti, il Quotidiano del Popolo propone le sue notizie in nove lingue: cinese, giapponese, francese, italiano, arabo, tedesco, portoghese, russo e spagnolo, con uffici di rappresentanza in più di 30 Paesi nel mondo. Sono 600 i giornalisti che lavorano per il quotidiano tra versione cartacea e online e la loro età media è di 33 anni. L’incontro con Feng è stato un vero e proprio scambio professionale e culturale molto ricco di informazioni. Feng è una giornalista giovane, attiva e competente, inserita bene nel mondo occidentale.

3月13日在摩纳哥的游艇俱乐部MONTECARLOIN报纸的总编辑和记者CINZIA SGAMBATI COLMAN女士、WSM媒体公司的总经理ALBERTO COLMAN先生和MONTECARLOIN的意、中记者MONICA CORGNATI女士,非常荣幸地接待人民日报驻德国分社的记者,冯雪珺。

冯记者介绍了人民日报的情况,71周年的老报纸,2007年以来提供网上服务,目前是多媒体化的报纸,提供微信、微博、APP、射频出道 等服务,可以满足超过2亿不同的年轻、老读者,包括外国朋友的读者。

因此人民日报由中文、日、法、阿、德、葡、俄、西班牙语,八种语言发布信息,在全球的30多个国家都有分社。

冯女士是灵活、能干的年轻记者,与她交流得很好。通过这次见面我们希望能够加强摩、中关系并在等待习近平主席访问摩纳哥当中,MONTECARLOIN祝贺冯记者在摩纳哥工作顺利。

Avatar photo
A propos Monica Corgnati 14 Articles
Monica Corgnati, piemontese di nascita, cinese d’adozione. Ha studiato, vissuto, lavorato per oltre dieci anni nel Regno di Mezzo, imparando ad apprezzare la lingua, la cultura e a viverne le grandi trasformazioni degli ultimi venti anni. Si occupa di servizi su misura per clienti ed aziende cinesi che si affacciano al mondo europeo e funge da ponte per società europee interessate ad affrontare le enormi potenzialità del mercato cinese. “La Cina è vicina” … scopriamola insieme su MonteCarloin!