Monaco Sportsboat Winter Series stagione conclusa

Si è conclusa la stagione della Monaco Sportsboat Winter Series con la partecipazione di 50 equipaggi suddivisi tra Melges 20 e J70 in un fine settimana davvero primaverile.

Nei Melges 20, storica serie della Monaco Sportsboat Winter Series, ideata da Valentin Zavadnikov, sono stati i russi a salire nuovamente sul podio. Al termine delle 6 gare del week-end, Alex Team di Alexander Mikhaylik ha vinto il quinto atto, ma anche la stagione 2018-2019.

Nei J70 la vittoria dell’irlandese Soak Racing di King Marshall, al timone Ian Wilson, presidente di classe mondiale. Gli irlandesi hanno dominato dall’inizio alla fine della regata, nonostante la sfida svizzera del CDE CH, con al timone Nicolas Anklin. Il russo Sergey Sobolev (RUS1271) si è classificato terzo.

Nella classe Corinzi è l’irlandese Soak Racing che conquista il primo posto, davanti all’armata svizzera che arriva fino al 7° posto della classifica.

Nella classifica generale finale di questa stagione 2018-2019, è il regolare e sempre competitivo Ludovico Fassitelli (Junda Banca del Sempiene), già vincitore su questo circuito Melges 20, a vincere il titolo. Un ritorno di successo nei J/70, che fa ben sperare per il Campionato del Mondo della serie che si terrà a Monaco nell’ottobre 2021.

Il secondo posto viene assegnato ad un altro membro dello Y.C.M., Loïc Pompée (Allo III), che è in costante miglioramento e che seguirà con il suo equipaggio per i prossimi eventi europei.

Prossimo appuntamento con la vela dal 9 al 13 aprile la seconda edizione del Monaco Swan One Design, con la presenza di una ventina di unità estremamente sportive dalle linee molto eleganti.