Novità per la raccolta differenziata

Il Ministro dell’Ambiente Marie-Pierre Gramaglia, insieme con Thomas Battaglione, Presidente Delegato della SMA e Edgar Enrici, Direttore della SMA, hanno annunciato le novità nel settore della raccolta differenziata e presentato la rivista che presenta le novità “Mag du Tri“. Ha spiegato il Ministro Gramaglia: “Da diversi anni ormai, il governo si adopera per ottimizzare il recupero dei rifiuti attraverso il riciclo e la riduzione della loro produzione. Grazie alla recente modernizzazione del centro di raccolta differenziata e alla sua semplificazione, l’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra e aumentare il volume dei rifiuti riciclabili“.

Oggi, grazie all’evoluzione delle tecniche di riciclaggio e alla modernizzazione del centro PAPREC di Cannes la Bocca, che riceve gli imballaggi domestici del Principato, le istruzioni di raccolta differenziata si semplificano, Infatti, il contenitore blu per la carta scompare; resteranno solo i contenitori verde per gli imballaggi in vetro e giallo per gli altri imballaggi domestici riciclabile.

Per accompagnare gli utenti, 12.000 copie del Mag du Tri sono distribuite nelle cassette delle lettere del Principato e un team di “Ambasciatori del Tri (raccolta differenziata)”, avrà il compito di accompagnare, sensibilizzare e informare i privati ma anche i professionisti sulla corretta gestione dei loro rifiuti.

Thomas Battaglione ha aggiunto che “a Monaco lo smistamento dei rifiuti è facile e connesso: i contenitori per il vetro verdi sono dotati del dispositivo Cliiink (www.cliiink.com) e i rifiuti sono valorizzati regalandogli una seconda vita o ritrasformati in materie prime”.

Per info: www.sma.mc

Ambasciatori del Tri alla SMA : +377 92 05 75 16 ou N° Verde : 8000 20 40