Progetto Comunale Junior

È stato un Consiglio Comunale molto originale quello che si è svolto martedì 26 marzo. Il sindaco Georges Marsan e i consiglieri hanno infatti assistito alle presentazioni degli studenti della classe di 6o I media) di FANB, accompagnati dalla professoressa di storia, Méryl Fouilleron e di 3o e 4o (III e IV media, a Monaco le medie durano un anno in più) del college Charles III, accompagnati dalla professoressa di monegasco, Sylvie Leporati, in occasione della biennale del Progetto Comunale Junior ( projet communal junior )

Gli studenti di FANB hanno proposto “Generation’s day” una giornata intergenerazionale da organizzare alla Casa delle Associazioni che prevede una serie di corsi per i “nonni”, ossia le persone della terza età: dal cucito, all’informatica, dalle ricette di cucina ai corsi di ginnastica dolce, dai racconti delle storie di vita ai giochi di società per terminare con foto ricordo all’interno di una cabina fotografica. Il sindaco e la giunta si sono detti entusiasti anche perché loro stessi avevano pensato a proporre corsi di informatica per la terza età. Approvato quindi il progetto, che sarà realizzato il 3 maggio.

I ragazzi più grandi, delle due classi della scuola media Charles III hanno pensato invece all’arte e allo spettacolo. Il Primo progetto è un “Concorso di Street Art per Adolescenti“, una decina di studenti del Principato tra i 10 e i 18 anni. L’idea è quella di appoggiarsi alla manifestazione UPAW (Urban Painting Around The World), che per il terzo anno (dal 25 al 27 giugno) porterà Monaco i migliori artisti internazionali per un’esibizione legata all’ambiente e a favore della FPA2. Il progetto degli studenti di Charles III prevede uso di colori ecologici, seguendo l’esempio di UPAW

Il secondo progetto è legato allo show e scimiottando i talents televisivi hanno proposto un’idea davvero simpatica: “Munegu gh’a de talentu” con partecipanti di età compresa tra 10 e 20 anni iscritti a scuola a Monaco o ad un’associazione monegasca. Lo spettacolo dovrebbe svolgersi alla sala Leo Ferré ed ogni esibizione dovrebbe durare una decina di minuti. Per entrambi i progetti è prevista una giuria che dovrebbe ricompensare i migliori. Gli studenti hanno anche presentato un piano per le spese e la comunicazione.

Anche questi progetti sono stati approvati con entusiasmo ma se il Concorso di Street Art sarà realizzabile tra qualche mese con UPAW il Munegu gh’a de talentu sarà realizzato in un secondo tempo, dopo il concorso di cucina delle scuole medie.