Viaggio in treno dei sindaci coi frontalieri

L’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo è andato ad accogliere alla stazione ferroviaria, una delegazione di Sindaci dei Comuni italiani limitrofi. Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia, Davide Gibelli, di Camporosso e Armando Biasi di Vallecrosia.  

I sindaci hanno viaggiato con alcuni dei loro concittadini che ogni mattina prendono il treno per recarsi a lavorare nel Principato di Monaco.

Spiega a MonteCarloin Davide Gibelli: “Volevamo constatare le condizioni di viaggio e sapere se i frontalieri avessero da lamentare qualcosa. Invece siamo stati piacevolmente sorpresi. Abbiamo trovato persone di buon umore che si sono dette soddisfatte del viaggio. Anche i ritardi dei treni causati della polizia francese per i controlli minuziosi dei migranti sono meno frequenti e quindi gli orari sono tornati nella normalità”.

Unica nota, la richiesta dei frontalieri di Ventimiglia al loro sindaco Enrico Iaculano, affinché siano costruiti dei nuovi parcheggi, per poter lasciare le auto e prendere il treno verso Monaco. In tal senso pare che il sindaco abbia confermato l’impegno a realizzarli.