Prosegue costantemente la lotta alla plastica nel Principato di Monaco. Dopo i divieti d’uso di sacchetti, imballaggi cannucce e il prossimo anno di tutte le stoviglie di plastiche è stato firmato un importante accordo di sostegno della maison Chanel all’iniziativa Beyond Plastic Med, lanciata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, con l’obiettivo di un mar Mediterraneo senza plastica!
L’inquinamento da materie plastiche in mare è oggi uno dei problemi ambientali più gravi. Una volta rilasciata nell’ambiente, possono volerci fino a 500 anni prima che la plastica scompaia. Ogni anno, più di 8 milioni di tonnellate di plastica sono rilasciate nei mari e negli oceani. Di fronte a questa situazione, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, la Fondazione Tara Expeditions, la Surfrider Foundation Europe e la Mava Foundation hanno unito le forze per creare l’iniziativa Beyond Plastic Med (BeMed), il cui obiettivo è ridurre l’inquinamento da plastica nel Mar Mediterraneo.
Ha spiegato il Vice-Presidente della FPA2, Bernard Fautrier: “Beyond Plastic Med mira a sostenere gli attori coinvolti nella lotta contro l’inquinamento da plastica nel Mediterraneo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle buone pratiche e a promuovere la ricerca di alternative alla plastica. In questa missione, Beyond Plastic Med, desiderosa di impegnare le aziende del Mediterraneo a ridurre la loro impronta plastica, si affiderà al suo Corporate Club basato su tre pilastri fondamentali: il rapporto tra ricerca scientifica e imprese, l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili e, infine, l’informazione e la sensibilizzazione delle imprese – ha sottolineato Fautrier – Sono lieto che un grande gruppo con una reputazione internazionale sostenga la creazione del nostro Business Club. Chanel apre così la strada verso un’industria più rispettosa dell’ambiente“
Nell’ambito della Monaco Ocean Week, l’iniziativa BeMed ha riunito nel Principato anche ex vincitori e vincitori del 2019, al fine di incoraggiare il feedback e lo scambio di buone pratiche. Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, sono state svelate le 15 micro iniziative che saranno sostenute nel 2019:
1) #BeatPlasticCyprus – Cipro: Creare e sostenere una rete certificata “zero plastica monouso”.
2) Fiumi inter-statali, pulizia della plastica dei mari, Balcani stabili – Royal Albania Foundation (RAF)-Albania
3) Un mare senza plastica in Tunisia: dalla consapevolezza all’azione – Tunisia : Sviluppare una rete di raccolta differenziata e riciclo.