In occasione della Settimana Europea delle Vaccinazioni, organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal 24 al 30 aprile 2019, il governo di Monaco ricorda alla popolazione l’efficacia delle vaccinazioni e incoraggia le persone di tutte le età a farsi vaccinare. La vaccinazione permette di prevenire ogni anno un elevato numero di malattie trasmissibile e ridurre i loro effetti ma anche per evitare la contaminazione del resto della popolazione infatti, l’immunità di gruppo è essenziale per la protezione delle persone più vulnerabili.
La vaccinazione è la migliore e talvolta anche l’unica protezione contro alcune malattie rare e gravi.
Non si deve dimenticare che proprio grazie ai vaccini, flagelli come il vaiolo e la poliomielite sono scomparsi dai paesi occidentali, malattie trasmissibili gravi, in precedenza frequenti e suscettibili di ritornare se non viene mantenuta la copertura vaccinale necessaria per il loro controllo.
Oggi c’è anche la possibilità di vaccinarsi per prevenire un tipo di cancro e proteggere ragazze e ragazzi dal Papilloma virus che provoca il cancro del collo dell’utero, del cavo orale, dell’esofago e della laringe. Il miglior esempio di strategia nel mondo l’ha registrato l’Australia che grazie ad una vasta campagna a favore della vaccinazione ha coperto il 78,6% delle ragazze entro i 15 anni e il 73% dei ragazzi.