La cartofilia è la passione di chi raccoglie cartoline. Quelle del Principato, sopratutto quelle del passato, sono molto ricercate dalla gente del posto ma anche da chi ama Monaco e che abita lontano.
Tutti questi appassionati si ritrovano, al meno virtualmente, essendo membri della stessa associazione: l’Association des Cartophiles de Monaco. Gli incontri tra soci si svolgono due volte al mese a Monaco; i contatti si tengono tramite internet, sul sito https://www.cartophiles-monaco.com/ o su Instagram: monaco.cartes postales. I membri ricevono anche 4 volte all’anno un libretto tematico illustrato da cartoline. L’associazione è anche presente a varie manifestazioni tutto l’anno: borse di scambi a Monaco e Cap d’Ail, Forum delle associazioni monegasche, Giornata del Patrimonio…
L’ultima riunione si è tenuta alla Casa d’i Soci per festeggiare i 40 anni dell’associazione erano presenti il presidente Patrick Occelli, la vice-presidente Michèle Bertola-Vanco, il Consiglio Direttivo e una settantina di soci. Per l’occasione, alcuni artisti hanno realizzato dei lavori ispirati alle cartoline: Alain Giampaoli, artista di Monaco, ha immaginato una cartolina con una fiamma filatelica; Oriol Vilanova, artista catalano, ha composto la banderuola “I ❤ POSTCARD” e anche una cartolina chiamata “Installazione” di cartoline.
Per ulteriori informazion: Tel. +33 6 11 67 06 61 o mail cartophiles.monaco@gmail.com.