Consiglio d’Europa: Monaco aderisce alla Convenzione relativa al riciclaggio

Monaco aderisce alla Convenzione relativa al riciclaggio, la ricerca e il sequestro e la confisca di beni proventi di reato per il finanziamento del terrorismo

Rémi Mortier e Gabriella Battaini-Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, al momento del deposito dello strumento di ratifica della Convenzione, (Ft.©DR)

Rémi Mortier, Ambasciatore, Rappresentante permanente del Principato di Monaco al Consiglio d’Europa, ha depositato lo strumento di ratifica che consente al Principato di diventare il 35° Stato parte della convenzione sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e il finanziamento del terrorismo.
La presente convenzione, aperta alla firma dal 2005, entrerà in vigore per Monaco il 1° agosto. 2019. È il primo strumento internazionale che combina la prevenzione e il controllo di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Essa aggiorna una convenzione del 1990 al fine di estendere l’azione dello Stato alla lotta contro il finanziamento del terrorismo mediante attività legale. Con questa adesione, il Principato conferma la sua costante determinazione a lottare contro la criminalità organizzata per il riciclaggio di denaro.