Monaco al Comitato di protezione dell’ambiente marino I.M.O.

Isabelle Rosabrunetto, Rappresentante permanente di Monaco all’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e Armelle Roudaut-Lafon, Rappresentante permanente aggiunta, partecipano alla 74a sessione del Comitato di protezione dell’ambiente marino in corso a Londra fino al 17 maggio.

In apertura dei lavori del Comitato, è stato diffuso un video di S.A.S. il Principe Albert II, che era stato invitato dal Segretario Generale dell’IMO ma a cui non ha potuto essere presente. Nel messaggio il Principe ha ricordato l’importanza degli oceani e dei mari nella regolazione del clima e della sicurezza alimentare e si è complimentato con i progressi dell’I.M.O.

Da sinistra Isabella Rosabrunetto e Armelle Roudaut-Lafon

L’Organizzazione è stata all’origine della firma di numerose Convenzioni internazionali sulla sicurezza dei trasporti marittimi come la MARPOL per la prevenzione degli inquinamenti in mare. Tuttavia molti progressi sono ancora necessari per realizzare un trasporto marittimo “pulito” poiché gli interessi degli Stati e delle imprese private non coincidono facilmente, il Comitato ha la responsabilità di ricercare un delicato consenso, in particolare per quanto riguarda le norme sulle emissioni di gas a effetto serra delle navi.

L’I.M.O. è un’agenzia delle Nazioni Unite specializzata in questioni marittime, con sede a Londra. Il comitato per la protezione dell’ambiente marino ha il compito di definire le migliori pratiche nel trasporto marittimo per prevenire l’inquinamento e preservare la biodiversità nei mari e negli oceani.