Come ogni anno GEMLUC, Gruppo delle Imprese Monegasche impegnate nella lotta contro il cancro, ha consegnato un assegno al Centro Scientifico di Monaco, (Centre Scientifique de Monaco).
Un assegno di 140 mila euro è stato consegnato dal Presidente di GEMLUC, François Jean Brich, alla presenza del Ministro della Sanità Didier Gamerdinger, al Centre Scientifico di Monaco (CSM).
Il GEMLUC è stato promotore di un accordo quinquennale con il Governo di Monaco e il Centre Scientifique de Monaco (CSM) per finanziare una serie di progetti di ricerca sul cancro proprio presso il CSM, eseguiti da un gruppo di ricercatori diretto dal professor Jacques Pouysségur (CNRS) e dal professor Patrick Rampal presidente del CSM.
Ha spiegato François Jean Brich: “Questa ricerca fondamentale sul cancro al pancreas, ha portato ad una preziosa pubblicazione del CSM su Cancer Research on Cancer. La pubblicazione fa crescere il profilo internazionale del Principato di Monaco nella ricerca sul cancro, dimostrando che il Principato è coinvolto attivamente e qualitativamente“.
GEMLUC raggiunge il suo obiettivo: combattere il cancro, grazie alle donazioni ricevute, che sono riversate interamente (100%). In questo caso, la ricerca su 5 anni è stata resa possibile grazie alla generosità del signor Pollock, che ha fatto un importante lascito a GEMLUC, che aveva scelto per la sua competenza scientifica, integrità e sostenibilità.
Il GEMLUC, che esiste da più di 40 anni, ha già donato più di 2 milioni di euro alla ricerca, sia al Centro della Lacassagne di Nizza e al Centre Hospitalier Princess Grace di Monaco per la lotta contro il cancro. Presidente Onoraria di GEMLUC è S.A.R. la Principessa di Hannover.