La Giornata per sensibilizzare il mondo sulla salvaguardia degli oceani, l’8 giugno, è indetta dalle Nazioni Unite
Il tema di quest’anno deciso dall’ONU è “Genere e Oceano”, un’opportunità per esplorare la dimensione di genere delle relazioni umane con l’oceano.
Spiega il sito delle Nazioni Unite: “L’importanza della parità di genere, in particolare per la conservazione efficace e l’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine, è sempre più riconosciuta. Tuttavia, vi sono pochissimi dati e ricerche su questi temi, e un’azione concertata per la parità di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze rimane necessaria in tutti i settori legati all’oceano per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
L’edizione 2019 della Giornata Mondiale degli Oceani cercherà di rafforzare la conoscenza dell’oceano e del genere e di trovare il modo di promuovere la parità di genere attraverso attività legate all’oceano, come la ricerca scientifica marina, la pesca, il lavoro offshore, la migrazione via mare e la tratta di esseri umani, la politica e la produzione e la gestione“.https://www.un.org/en/events/oceansday/