Il Direttore della Pubblica Sicurezza, Richard Marangoni, Capo Ufficio Centrale INTERPOL MONACO si è recato a Katowice per partecipare ai dibattiti della 47a Conferenza Regionale Europea dell’Organizzazione
Direttore della Pubblica Sicurezza, Richard Marangoni, Capo Ufficio Centrale INTERPOL MONACO, accompagnato da Stéphane Giorgetti, Comandante-Capo della polizia, incaricato, a titolo provvisorio, delle funzioni di capo della divisione di polizia giudiziaria e Olivier Jude, comandante di polizia, capo della sezione cooperazione internazionale, si è recato a Katowice in Polonia per partecipare alla 47a Conferenza Regionale Europea dell’Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (ICPO) INTERPOL.
è stato proposto per la prima volta di modificare e modernizzare le procedure di informazione. Così, ogni Stato membro di INTERPOL è stato invitato a presentare le proprie osservazioni per migliorare, a livello internazionale, la trasmissione delle informazioni necessarie per l’identificazione dei criminali.
Nel contesto della lotta contro il terrorismo, nel rispetto della legislazione specifica di ciascuno Stato, le raccomandazioni si sono concentrate sull’aumento della circolazione dei dati biometrici, delle impronte digitali e dei campioni di DNA per alcune persone cosiddette “a rischio”.
Infine, nella lotta contro il traffico internazionale di droga, l’ufficio INTERPOL ha constatato che in Europa questo flagello resta è ancora particolarmente legato alla criminalità organizzata. Per affrontare la questione è stata inoltre presentata la creazione di una rete di esperti in materia di criminalità informatica:
- ad attività criminali che prendono di mira Internet,
- ai contenuti e alle piattaforme dei social network,
- all’uso criminale del “Darknet”,
- cosi’ come le truffe sulla moneta elettronica
Così, attraverso il suo Ufficio Nazionale, il Principato di Monaco rimane un membro attivo di INTERPOL nella cooperazione internazionale. Essa rimane una forza propositiva e le sue competenze sono riconosciute a livello mondiale nella lotta contro la criminalità internazionale. La rapidità di esecuzione delle richieste di arresto trans-frontaliero rimane una delle caratteristiche principali dell’ONC INTERPOL MONACO.
Il generale Jaroslaw Szymczyk, comandante in capo della polizia nazionale polacca, ha accolto calorosamente la delegazione monegasca e l’ha ringraziata per la costante partecipazione.