Nuova terrazza per il Grimaldi Forum

Da gennaio 2020 il Centro Congressi e Cultura del Principato di Monaco offrirà ai suoi visitatori un nuovo spazio esterno.

Il modello della nuova terrazza: ft. Grimaldi Forum / F.Genin Architecte

L’accesso ai 600 mq. di terrazza saranno possibili da due grandi spazi espositivi, il Ravel e Le Génois al secondo piano attraverso la costruzione di una scala apposita. Sulla nuova terrazza, che sarà situata sul lato dell’edificio verso il mare e affacciata sul lungomare, si potranno allestire aree lounge e networking o per organizzare finger buffet e cocktail all’aperto fino a 800 persone in piedi.

Il progetto, firmato dall’architetto monegasco Frédéric Genin, vedrà la terrazza realizzata in legno con marchio ecologico per soddisfare gli standard ambientali attuali e gli obiettivi del Centro Congressi e Cultura di Monaco di sviluppare e innovare limitando al tempo stesso l’impatto ambientale. Nel 2018 è stato celebrato il decimo anniversario della certificazione ISO 14001 dell’edificio e la certificazione è stata rinnovata, in particolare grazie a prestazioni sempre migliori: in 10 anni, il Grimaldi Forum Monaco ha moltiplicato il suo tasso di raccolta differenziata per 2,5, ha ridotto il suo consumo energetico del 25% e più che dimezzato il consumo di acqua.
Altri grandi progetti in corso nell’ambito della politica ambientale del Grimaldi Forum sono il passaggio al 100% di consumo di energia verde in un edificio che diventerà allo stesso tempo la principale fonte di energia solare del Principato con l’installazione di 2.500 m2 di pannelli fotovoltaici