È partita la 67a edizione della Coppa Rolex Giraglia, una delle regate d’altura più famose del Mediterraneo.
Subito dopo la partenza in notturna il 7 Giugno da Sanremo, gli equipaggi si sono spostati al meraviglioso porto di Saint Tropez per 3 giorni di regate costiere con 294 partecipanti. Mercoledì 12 giugno è prevista la partenza verso l’isolotto della Giraglia, a nord della Corsica, con arrivo previsto a Monaco, (5 anni dopo l’arrivo della prima Giraglia allo YCM nel 2014), dopo un percorso di 241 miglia marine.
I partecipanti provenienti da ogni parte del mondo hanno presto parte al contest, tra cui anche due cinesi, Li An e Gong Teng che veleggiano per lo Swan 45 MissK Checkmate di Marco Babando. La barca più grande della regata è Arctic Energy , 24 metri, di Sergey Egorov, la più piccola il Dufour 310 Starta di Mykola Melnykov, di circa 9 metri e mezzo.
La prestigiosa regata “regina del Mediterraneo” è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo, la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. La tappa monegasca segna la grande amicizia che lega, grazie al gemellaggio, lo Yacht Club Italiano con lo Yacht Club Monaco.
Vento in poppa !
I programma che riguarda Monaco
Mercoledì, 12 giugno – Saint-Tropez – Monaco
• 12:00 partenza regata offshore
Giovedì, 13 giugno – Monaco
• 08:30 Apertura Yacht Club Monaco Village
Venerdì, 14 giugno – Monaco
• 20:00 Serata degli equipaggi – Yacht Club Monaco
Sabato, 15 giugno – Monaco
• 11:00 Cerimonia di premiazione – Yacht Club Monaco