VELA: Coppa Rolex Giraglia

È partita la 67a edizione della Coppa Rolex Giraglia, una delle regate d’altura più famose del Mediterraneo.

Subito dopo la partenza in notturna il 7 Giugno da Sanremo, gli equipaggi si sono spostati al meraviglioso porto di Saint Tropez per 3 giorni di regate costiere con 294 partecipanti. Mercoledì 12 giugno è prevista la partenza verso l’isolotto della Giraglia, a nord della Corsica, con arrivo previsto a Monaco, (5 anni dopo l’arrivo della prima Giraglia allo YCM nel 2014), dopo un percorso di 241 miglia marine.

I partecipanti provenienti da ogni parte del mondo hanno presto parte al contest, tra cui anche due cinesi, Li An e Gong Teng che veleggiano per lo Swan 45 MissK Checkmate di Marco Babando. La barca più grande della regata è Arctic Energy , 24 metri, di Sergey Egorov, la più piccola il Dufour 310 Starta di Mykola Melnykov, di circa 9 metri e mezzo.

La prestigiosa regata “regina del Mediterraneo” è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo, la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. La tappa monegasca segna la grande amicizia che lega, grazie al gemellaggio, lo Yacht Club Italiano con lo Yacht Club Monaco.


Vento in poppa !

I programma che riguarda Monaco

Mercoledì, 12 giugno – Saint-Tropez – Monaco 

• 12:00 partenza regata offshore

Giovedì, 13 giugno – Monaco 

• 08:30 Apertura Yacht Club Monaco Village 

Venerdì, 14 giugno – Monaco 

• 20:00 Serata degli equipaggi – Yacht Club Monaco 

Sabato, 15 giugno – Monaco 

• 11:00 Cerimonia di premiazione – Yacht Club Monaco

Avatar photo
A propos Monica Corgnati 14 Articles
Monica Corgnati, piemontese di nascita, cinese d’adozione. Ha studiato, vissuto, lavorato per oltre dieci anni nel Regno di Mezzo, imparando ad apprezzare la lingua, la cultura e a viverne le grandi trasformazioni degli ultimi venti anni. Si occupa di servizi su misura per clienti ed aziende cinesi che si affacciano al mondo europeo e funge da ponte per società europee interessate ad affrontare le enormi potenzialità del mercato cinese. “La Cina è vicina” … scopriamola insieme su MonteCarloin!