L’IMOCA 60 Malizia II, timonata da Pierre Casiraghi e Boris Herrmann, trasporterà la giovane svedese Greta Thunberg per una traversata dell’Atlantico fino a New York, dove il 23 settembre parteciperà al World Climate Summit delle Nazioni Unite. Greta, contraria all’uso sproporzionato degli aerei, ha scelto di navigare con il Team Malizia per attraversare l’Atlantico dall’Inghilterra, utilizzando un mezzo di trasporto a emissioni zero.
Malizia è un veliero da regata oceanica tra i più veloci e sicuri. Il Team Malizia sarà supportato anche da team di professionisti da terra che assisteranno la missione. Spiega Boris Herrmann skipper professionista: “Pierre ed io siamo consapevoli delle nostre responsabilità. Ci assicureremo che Greta arrivi a New York in tutta sicurezza. Sono lieto che la nostra ambizione sportiva e il nostro progetto velico possano svolgere un ruolo di sensibilizzazione sulla più importante sfida che l’umanità di oggi si trova ad affrontare. Sono onorato che Greta abbia accettato la nostra proposta di attraversare l’Atlantico a bordo della Malizia, nonostante la mancanza di comfort di un’imbarcazione sportiva“.
Pierre Casiraghi, fondatore del team di Malizia e co-skipper, ha dichiarato: “Penso che dobbiamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’aumento delle emissioni globali e dell’inquinamento causato dalle attività umane. Per il futuro del nostro pianeta è fondamentale convincere i governi e le istituzioni internazionali a mobilitarsi e far rispettare le leggi per proteggere l’umanità e la biodiversità. Greta è un ambasciatrice che trasmette un messaggio fondamentale sia per la nostra società che per la sopravvivenza delle generazioni future“.
Sarà possibile seguire la traversata in diretta sul sito internet di Malizia II: https://team-malizia.com/ ma saranno effettuati aggiornamenti regolari sui social network. #UniteBehindTheScience