Grandi star internazionali si sono ritrovate a Monaco per sostenere le iniziative della Fondazione Prince Albert II a favore dell’oceano.
In una sala effimera allestita sulle Terrazze dell’Opera di Monte-Carlo, che immergeva gli ospiti nei ghiacci delle regioni polari, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha presieduto il terzo Gala annuale di Monte-Carlo Gala for the Global Ocean dove l’ospite d’onore è stato Robert Redford. Maestri di cerimonia Nicole Kidman, Uma Thurman e Andy Garcia, ospiti speciali Patricia Arquette e Chris Tucker che hanno presentato oggetti esclusivi per un’asta eccezionale condotta da Simo de Pury. Grazie alla grande generosità degli ospiti e degli offerenti, l’asta ha riscosso un enorme successo, equivalente all’edizione 2018.
Gwen Stefani, Andrea Bocelli, Kool & the Gang e Robin Thicke hanno animato la serata con le loro straordinarie performance mentre gli 800 ospiti hanno apprezzato un sofisticato menù dallo chef stellato Philippe Joannes.
Nel suo discorso, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha sottolineato che il Gala Monte-Carlo per l’Oceano Globale è stato l’evento di chiusura di una settimana molto speciale dedicata all’Oceano, con il lancio del rapporto speciale dell’IPCC su Oceano e Criosfera e del Summit del Segretario Generale dell’ONU sull’Azione per il Clima. Ha detto il Principe di Monaco, paladino dell’ambiente: “Questo è il momento della responsabilità collettiva, di un impegno condiviso, di un’impresa comune. Questo è il momento della generosità…. Vi sono particolarmente grato di testimoniare il vostro impegno anche quest’anno. E particolarmente orgoglioso di poter continuare con voi, e grazie a voi, il meraviglioso lavoro svolto dopo le ultime due serate di gala“.
La serata ha visto anche la consegna a Robert Redford del Prince Albert II of Monaco Foundation Special Award come riconoscimento per il suo impegno professionale a favore dell’ambiente. Accettando il premio, l’attore, regista e produttore ha detto: “Le informazioni che abbiamo sentito nel corso degli ultimi giorni, provenienti dal rapporto delle Nazioni Unite sulla salute dei nostri oceani, devono farci cambiare rotta. Se mai c’è stato un momento per sensibilizzare e ispirare le nostre azioni, è proprio questo. Questo è il nostro unico pianeta. Questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità!”.
Tutti i proventi della serata e la sua asta, sostengono le iniziative della FPA2 per gli Oceani, tra cui lo sviluppo di aree marine protette, la protezione delle specie marine minacciate, la mitigazione dell’impatto del cambiamento climatico e dell’acidificazione degli oceani, così come la lotta contro l’inquinamento plastico. Dalla sua nascita, la Fondazione ha donato più di 55 milioni di euro per avviare o sostenere più di 470 progetti in tutto il mondo.