Il Principe nomina Laurent Anselmi Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione

L’attualità incalza nel Principato di Monaco. Se quella trascorsa è stata ricca di avvenimenti la nuova non si annuncia da meno. Il Palazzo, attraverso un comunicato ufficiale informa nuove decisioni di S.A.S. Il Principe Albert II.

Laurent Anselmi da Direttore dei Servizi Giudiziari a Ministro degli Affari Esteri, Ft. (c)Direction de la Communication/Stéphane Danna

Laurent Anselmi, che da due anni dirigeva i Servizi Giudiziari del Principato di Monaco si è dimesso da quel ruolo e il Sovrano lo ha nominato, a partire dal prossimo 21 ottobre Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione. Il Ministro degli Affari Esteri attualmente incarica, Gilles Tonnelli, ha deciso di ritirarsi e andare in pensione.

Qui di seguito la traduzione del comunicato ufficiale di Palazzo.

Riaffermando il suo impegno per una magistratura indipendente e imparziale, il Principe di Monaco vuole che la magistratura recuperi serenità per il suo corretto funzionamento, ricordando a tutti gli attori monegaschi della giustizia che ognuno di loro deve assumere la responsabilità delle proprie azioni. A tal fine, S.A.S. il Principe Alberto II adotta le seguenti decisioni con effetto a partire dal 21 Ottobre 2019:

Laurent ANSELMI, attuale direttore dei servizi giudiziari, è nominato Ministro degli affari esteri e della cooperazione.
Gilles TONELLI, dopo aver chiesto di far valere i suoi diritti alla pensione, si occuperà degli affari correnti del ministero che ricopriva fino alla suddetta data. S.A.S. il Principe ringrazia per il lavoro svolto da Gilles TONELLI, funzionario di alto livello che ha ricoperto per molti anni importanti cariche in seno ai suoi governi con determinazione e costanza, a servizio dell’interesse generale. S.A.S. il Principe ringrazia Laurent ANSELMI per il lavoro svolto alla Direzione dei servizi giudiziari.

Il Sovrano ha riflettuto sui potenziali candidati al posto di Direttore dei Servizi Giudiziari. In questo contesto, ha presentato una richiesta alle autorità francesi affinché gli fossero presentate diverse personalità suscettibili di ricoprire questa funzione.

Il Sovrano ha scelto Robert GELLI, attuale Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Aix-en-Provence.
Robert GELLI, ex presidente della Conferenza nazionale dei procuratori della Repubblica francese, è stato anche procuratore della Repubblica di Nîmes (2002-2012), poi di Nanterre (2012-2014). E’ stato Direttore degli Affari Criminali e grazie del Ministero della Giustizia (2014-2017), prima di essere nominato ad Aix-en-Provence.

Il Principe ricorda che la giustizia è eseguita in suo nome. Come tale, egli
desidera garantire che per ogni persona sia applicata imparzialità, indipendenza, trasparenza ed efficacia.

Al fine di garantire che tutti i casi oggetto d’indagine siano completati nelle migliori condizioni, l’istruzione dell’inchiesta sarà rafforzata dalla creazione di un terzo ufficio. Due magistrati, di cui uno specialista in questioni finanziarie, raggiungeranno presto il Principato.
Il Principe ha riaffermato la sua piena fiducia nell’Istituzione Giudiziaria
.