Il salone della motonautica internazionale in corso a Monaco è la vetrina degli yacht più lussuosi ed originali ma anche di tutto quello che permette di realizzarli e che gli fanno da contorno.
Non c’è dubbio che sia uno spettacolo con i sui 130 yacht presenti, cantieri navali, armatori, agenzie di charter e tanti, tanti clienti. Non è un salone per fare una passeggiata, il biglietto è costosissimo e anche per poter ottenere uno stand, bisogna essere accettati, dopo aver superato la lista d’attesa.
Quest’anno ci sono le presentazioni esclusive di 42 nuovi yacht. Il valore medio di questi gioielli del mare è di 27 milioni di euro. Rispetto all’edizione dello scorso anno la nave più grande misura 107 metri, 21 superano i 60 metri e la misura media è di 75 metri! Difficile per il MYS espandersi ulteriormente perciò l’organizzazione, diretta da Gaëlla Tallarida, si concentra nel fornire la migliore piattaforma per le aziende e le soluzioni più efficaci per gli espositori per entrare in contatto con i loro clienti. Un’area di miglioramento, ad esempio, è stata l’ottimizzazione del layout delle aree tematiche per consentire un traffico più fluido intorno a piattaforme e stand e per consentire ai visitatori di concentrarsi sulle proprie aree di interesse.
Cominciamo a raccontarvi la visita del MYS. Primo argomento i Tender. Una volta era il cosidetto gommone o scialuppa, considerata di salvataggio o usata per scendere a terra, semplicemente. Oggi è un mezzo di dimensioni variabili con la funzione di imbarcazione di appoggio per lo yacht più grande. I tender di oggi sono davvero un’altra storia, veri motoscafi dotati di cabina, i certi casi, dotati di tutti i confort.
Le offerte dei tender offrono un assaggio dell’esperienza del superyacht ad una clientela più giovane. Vi portiamo a conoscere il nuovo 48 Wally Tender.
Spiega Luca Bassani, fondatore della Wally Yacht: ” Siamo stati precursori dei tempi. Nel 2002 con un nuovo stile, nuove linee nella nautica. Troppo presto ma abbiamo aperto un mercato, il tempo ci ha dato ragione e siamo stati imitati. Con 48 Wally Tender abbiamo rinfrescato il modello per offrire al cliente più comodità lussuose“. Infatti il tender è un piccolo gioiello. I volumi sono aumentati, la cabina è ampia, il bagno ha la doccia separata. Fuori una bella cucina e poi generatore e anche desalinizzatore. I motori sono due Volvo 650 ips per una velocità di 38 nodi. Dal prossimo anno ci sarà anche un modello con 4 motori fuoribordo e il tender potrà toccare 50 nodi. La Wally dalla scorsa primavera è entrata a far parte del gruppo Ferretti.