Il Principe Alberto incontra Shinzo ABE, premier del Giappone

S.A.S. il Principe Albert II è stato ricevuto al Palazzo di Akasaka a Tokyo dal Primo Ministro giapponese Shinzo Abe.

Il Principe in visita in GIappone incontra il Premier Shinzo Abe, Ft.E.Mathon/PalaisPrincier

Il Primo Ministro Abe si è dichiarato felice di incontrarlo e di aver molto gradito il messaggio di condoglianze e solidarietà inviato dal Sovrano in occasione del tifone Hagibis che ha causato vittime, feriti e senza tet

Dopo aver parlato delle ottime relazioni culturali che esistono fra i due Paesi, relazioni create grazie agli ottimi rapporti fra le due famiglie sovrane e rinforzate dalle relazioni diplomatiche stabilite nel dicembre 2006, il Principe ha ringraziato il Premier Abe per la magnifica accoglienza nei suo confronti e della sua delegazione e si è complimentato per la stupenda organizzazione della cerimonia di incoronazione dell’Imperatore.

S.A.S. il Principe Albert II ha sottolineato che i legami culturali continuano attualmente con il due mostre a Tokyo: “Cartier, cristallisation du temps” presso il National Art Center e la mostra dedicata Van Gogh al Museo Reale di Ueno, per il quale il Palazzo del Principe ha prestato prestito gioielli e dipinti di artisti impressionisti.

Il Principe ha poi accolto con favore l’iniziativa del Giappone al vertice del G20 di Osaka a fine giugno scorso per proteggere gli oceani riducendo a zero l’inquinamento dai rifiuti di plastica in mare entro il 2050. Ed ha auspicato una collaborazione su questo argomento di comune interesse. Nel settore sportivo, il Principe Alberto II ha accolto con favore l’entusiasmo dei media per la Coppa del mondo di rugby che si è svolta in Giappone, dove la nazionale del sol levante ha brillato per tenacia e coraggio. Il Primo Ministro Abe ha poi fatto riferimento all’organizzazione dei Giochi Olimpici e alle Para-olimpiadi di Tokyo 2020 e il Sovrano ha specificato che, nella sua qualità di Presidente della Commissione per la sostenibilità e il patrimonio, partecipa alla Commissione di coordinamento del CIO che collabora con le squadre giapponesi.

Il Primo Ministro ha concluso ringraziando il Principe Alberto II per i suoi auguri di successo per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e per l’Esposizione Universale di Osaka-Kansai nel 2025, invitando il Principe a tornare in Giappone.