Alle 13:15 di domenica 27 ottobre, con un vento leggero e medio, i 118 velisti partecipanti alla 14° edizione della Transat Jacques Vabre, hanno preso il via per questa regata in doppio, tra Le Havre e la località balneare di Salvador de Bahia.
La flotta dei concorrenti di questa regata transatlantica è composta da 27 classi 40, 3 Multi 50 e 29 IMOCA 60′, tra cui l’equipaggio monocarena Malizia II – Yacht Club de Monaco, co-skipper del tedesco Boris Herrmann e del 25enne inglese Will Harris. Spiega Pierre Casiraghi, vice-Presidente dello Yacht Club Monaco, che ha voluto la partecipazione di Malizia II a questa regata: “Sarà la seconda volta che la barca battente bandiera dello Yacht Club de Monaco partecipa a questo evento, che si tiene ogni due anni. Nell’ambito della nostra politica sportiva, Malizia II, ammiraglia della flotta d’altura del Principato di Monaco, deve partecipare a eventi di fama internazionale per ispirare i nostri giovani velisti e incoraggiare nuove vocazioni. Questa edizione permetterà di scoprire le prestazioni molto promettenti di molte nuove Imoca, che volano davvero, ma il cui comportamento in condizioni di gara è incerto. La diversità delle nuove caratteristiche delle architetture proposte non ha precedenti. Questa regata transatlantica promette di essere spettacolare ed emozionante. Una grande prova generale ad un anno del Vendée Globe!“.
Già il lunedì sera potremo vedere, a seconda che le barche siano dotate o meno di foils, strategie molto diverse. Le prime barche dovrebbero arrivare a destinazione intorno al 7 novembre, dieci giorni dopo la partenza.