Il sindaco Georges Marsan accende le illuminazione di Natale del Principato, interattive grazie ad un’APP

Ormai è una tradizione, un appuntamento che neppure la pioggia riesce a fermare. Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, con alcuni assessori, ospiti illustri (quest’anno era presente anche Piaget) accende le illuminazioni di tutta la città.

L’albero di Natale di Place d’Armes, interattivo grazie ad un’APP, si colora della bandiera italiana. Un omaggio alla grande comunità residente a Monaco.

Il momento dell’accensione è avvenuto in place d’Armes, la piazza più popolare del Principato per chi ci abita, quella dove ogni mattina si tiene il mercato. Il primo ad essere illuminato è stato il grande albero di Natale della piazza. Quest’anno l’illuminazione è avvenuta in concomitanza con la settimana europea per la riduzione dei rifiuti per l’occasione il sindaco ha presentato tre entità impegnate su questo tema e divenute ambasciatrici per la riduzione dei rifiuti: la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), gli Eco Angels e Stand up for Planet.

Il sindaco ha poi sottolineato quando sia importante il tema dell’ecologia per il Comune, seguito in prima persona dall’assessore all’ambiente Marjorie Crovetto Harroch che organizza diverse azioni. Di conseguenza anche le illuminazioni natalizie di Monaco, seguono il fil rouge dell’ecologia ormai da diversi anni. Installate dai tecnici elettricisti municipali, quest’anno si possono ammirare per le strade 112 motivi trasversali, 615 motivi posati sui lampioni, illuminazioni scenografiche che creano cieli luminosi a quelle di decorazioni di alberi e giardini. Le illuminazioni sono del tutto nuove (società Adage-Blanchère Illumination), tutte assolutamente a LED, quindi basso consumo energetico,, le strutture sono 100% biodegradabili, realizzate con canna da zucchero, alluminio riciclato con riciclaggio garantito al termine dell’uso.

Altra novità: il pubblico potrà interagire con le illuminazioni facendogli cambiare colore o sequenza. Grazie a un’APP da scaricare: Promenade Honoré II, proporrà una realtà virtuale (Playmagic Monaco per IOS e Androide); Place d’Armes e Villaggio di Natale, si potranno cambiare i colori dell’albero sulla piazza, aggiungere la stella cometa o una bandiera per esempio (Playmagic Colors); Babbo Natale in boulevard des Moulins sul quale piccoli e grandi potranno spingere un tasto per ottenere sorprendenti animazioni luminose e sonore. Una città scintillante per le prossime feste di Natale e fine anno