Avrebbe compiuto 90 anni. Era nata il 12 novembre del 1929 a Filadelfia, la Principessa di Monaco resta nel cuore della popolazione.
Dopo una carriera di attrice eccezionale, musa del grande regista Hitchcock, Grace Kelly, ospite del Festival del cinema di Cannes, incontra il Principe Ranieri III. L’incontro è stato raccontato alcuni mesi fa, con una mostra di foto, oggetti, documenti e video a Palazzo, voluto da S.A.S. il Principe Albert II. Lo stesso Principe, ha descritto la madre come una donna “molto buona Sempre pronta ad ascoltare il prossimo”. L’attrice fu incuriosita dal Principe Ranieri che la face anche attendere e poi la portò visitare i giardini di Palazzo dato che Grace amava i fiori. La sua passione erano le rose tanto che il Principe Ranieri fece creare in omaggio il roseto che porta il suo nome a Fontvieille. Grace portò al Principato il lato elegante e raffinato che mancava. E quando decise di abbandonare la carriera di attrice e sposare il Principe Ranieri per fondare la sua famiglia i riflettori lasciarono Hollywood e si spostarono sul Principato di Monaco.
Il suo ricordo resta indelebile. È la Principessa a cui tutte le Principesse cercano di trarre ispirazione. Il mio ricordo personale è ancora molto presente. A qualsiasi evento lei arrivasse a Monaco era come se si creasse un’area impalpabile, emozionante per tutti coloro che presenziavano. Con un sorriso sempre per tutti, una parola per ogni persona che incontrava. Morì il 14 settembre nel 1982. Quel giorno l’ho vissuto anche io in prima persona. A quell’epoca lavoravo a Tele Monte-Carlo, quando arrivò la notizia dell’incidente ci fu il gelo. Tutti speravamo che potesse esserci un miracolo. Invece niente. Ma la Principessa Grace, resta nel mito universale, unica Principessa sepolta nella Cattedrale di Monaco per volere del Principe Ranieri.
Per ricordare il giorno della nascita l’ufficio numismatico moengasco ha emesso un francobollo commemorativo.
https://montecarloin.net/2019/05/monaco6-mai-1955-histoire-dune-rencontre/