Spiega Serge Telle: “Per il nono anno consecutivo il nostro bilancio è in eccedenza, prova della nostra attrattiva e del nostro sviluppo“.
All’ordine del giorno dell’incontro con il Ministro di Stato e di quello delle finanze, Jean Castellini, la presentazione del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 è in attivo per il nono anno consecutivo, che riflette la politica governativa basata sull’immobiliare, la mobilità, la qualità della vita e la transizione verso il digitale, economia di domani.
Il Ministro di Stato ha sottolineato il ruolo dello Stato monegasco come “protettore e stimolatore dove, in altri paesi, lo Stato sta scomparendo di fronte alla globalizzazione“. Ha aggiunto Telle: “Abbiamo i mezzi per attuare la nostra politica. Siamo in un esercizio veritiero. Le discussioni sul bilancio sono la sincerità della parola pubblica“. Telle ha accolto con particolare favore i progressi compiuti nel campo dell’edilizia abitativa demaniale, annunciando che il bilancio iniziale per il 2020 stanzia addirittura 174,5 milioni di euro per questo settore. Un investimento senza precedenti!
Entro ottobre 2020 saranno state assegnate circa 200 unità abitative a famiglie monegasche, per un totale di oltre 900 appartamenti che saranno consegnati entro la fine del 2023.
Il ministro di finanze ed economia, Jean Castellini ha ricordato che “le finanze non sono fine a se stesse. Nell’economia, una parte importante riguarda il sociale. Nel 2019 abbiamo creato 1.600 posti di lavoro ed è ben al di sopra della media degli ultimi 10 anni. Questo rispecchia l’attrattiva del Principato“. Castellini ha poi passato in rassegna gli sforzi della transizione digitale “che renderà possibile in modo massiccio la digitalizzazione di documenti – ha spiegato il ministro – Anche solo per i fogli paga (672.000/anno), ciò rappresenta ogni anno, un risparmio di 3,4 tonnellate di carta. In conclusione, Castellini ha indicato che questo bilancio previsionale per il 2020 è un bilancio di realizzazione e rispetto dei molti impegni in termini di alloggi demaniali, mobilità e transizione digitale.