Come da tradizione da ben 12 anni, è stata effettuata una piantumazione simbolica organizzata dal Municipio di Monaco e l’Ufficio Forestale Nazionale (ONF).
“1 nascita = 1 albero” si trova a La Turbie, dove il sindaco di Monaco, Georges Marsan e diversi membri del Consiglio Comunale, Jacques Pastor, Claude Bollati e Mélanie Flachaire, hanno incontrato alla Tête de Chien Frédéric Dreyer, capo dell’unità territoriale di Paillon La Roya per la ONF e il suo collaboratore.
Un pannello è stato recentemente installato in questo sito per informare il pubblico sull’impegno ambientale del Comune di Monaco e più precisamente il programma di rimboschimento “1 nascita = 1 albero” in cui è impegnata dal 2008. Per l’occasione, l’ONF ha piantato circa 20 piante vicino al pannello, su un totale di 983 piante che saranno piantate per simboleggiare il numero di nascite registrate in Principato nel 2018.
Inoltre, sono stati piantati alcuni cedri e larici nell’Haut-Var vicino al comune di Guillaumes per partecipare alla rigenerazione di un appezzamento nella foresta nazionale della Val Daluis. Dato che i territori dei comuni limitrofi del Principato sono stati rimboscati in modo ottimale, l’operazione prosegue su un’area geografica più ampia.
Per informazione, le specie sono scelte dall’ONF in modo che siano adeguate al clima, al suolo e alle caratteristiche
A La Turbie sono stati piantati per esempio corbezzoli che ben si adattano alla siccità locale e ai terreni rocciosi, mentre i cedri piantati nell’Haut-Var sono specie d’alta che sapranno far fronte
alla siccità e alle alte temperature.
L’operazione “1 nascita = 1 albero” fa parte della campagna globale “Piantiamo per il Pianeta“. patrocinato da S.A.S. il Principe Alberto II e finalizzato a piantare un miliardo di alberi.
Iniziato nel 2008, conta oggi più di 11.000 alberi piantati dal municipio di Monaco, confermando così l’azione dell’Istituzione Comunale a favore dell’ambiente.