People Meet People ha promosso L’Incontro con l’Autore di Luisella Berrino. Cristina Veronese ci racconta della presentazione dello scrittore Marino Magliani e del suo libro “prima che te lo dicano altri”.
Ha l’aria assorta di un marinaio che di porti ne ha visti molti, un malinconico natio nei “carruggi” che vive in Olanda e che a casa vuol tornare sempre, qualunque essa sia, ovunque essa si trovi. Luisella Berrino, con la sua gioiosa conduzione, lo presenta e con delicata maestria lo fa raccontare, in un tardo pomeriggio d’inverno.
Così è iniziato un altro imperdibile “Incontro con l’autore“, evento organizzato dall’associazione culturale People Meet People e svoltosi nel Principato di Monaco, in un’affollata sala della “A Casa d’i Soci“. Qui lo scrittore Marino Magliani ha sedotto il pubblico con le sue storie e l’eclettica biografia. Nato in un ricovero per anziani, ha assorbito la malinconia del luogo, una sensazione, che afferma l’autore, solo la letteratura può raccontare, un sentimento che lo ha accompagnato sin dall’infanzia trascorsa nell’ombrosa e decadente vallata di Valprino dalla quale ha cercato di sfuggire presto per trovare poi invece la nostalgia di ritornarvi.
Una vita avventurosa e mille mestieri nei quali si sente sempre incapace, sino a quando cercando di esprimere questa costante inadeguatezza, si accorge di saperla descrivere, di saper scrivere. Garbato nei modi e rude, quasi spietato, nel raccontare l’abbandono del territorio nell’entroterra ligure e i pregiudizi di un popolo chiuso che si è arreso lasciando i paesi affondare nei rovi, ha presentato il suo ultimo libro: “Prima che te lo dicano altri“, edito dalla casa editrice Chiarelettere. Un interessante incontro di letteratura e di vita, coadiuvato dall’intervento del giovane scrittore, anche lui ligure, Gianmarco Parodi.
Il bene, il male e la zona che c’è tra i due, un viaggio che è una ricerca, una partenza che sa di ritorno. Sto leggendo il mio primo libro di Marino Magliani, ne sto ammirando la scrittura, prima che te lo dicano altri.