Dopo 20 anni, l’Arcivescovo di Monaco Bernard Barsi, ha tenuto il suo discorso di addio alla Diocesi, il giorno di Santa Devota in Cattedrale alla presenza dei Principi di Monaco.
Dopo aver ringraziato Dio per le benedizioni ricevute durante il suo episcopato, Barsi ha detto rivolgendosi a S.A.S. il Principe Albert II: “Monsignore, il defunto principe Ranieri III, suo padre, mi ha accolto nell’ottobre 2000. Nominandomi per decreto sovrano, Gran Cappellano di Palazzo, mi ha voluto ancora di più vicino alla sua famiglia, che ho accompagnato nei loro momenti di dolore e di gioia“.
È stato poi organizzato un ricevimento al Museo Oceanografico di Monaco, durante il quale S.A.S. il Principe Sovrano ha ringraziato l’Arcivescovo “con tutto il cuore, a mio nome e a quello della mia famiglia e di tutta la comunità cristiana di Monaco, per questi vent’anni di sacerdozio episcopale“. Per Monsignor Barsi, che quest’anno celebra 50 anni di sacerdozio, continuerà il ministero fino all’8 marzo quando prenderà il suo posto all’arcivescovato il suo successore Monsignor Dominique-Marie David.