Nonostante la contagiosità del virus, Monaco resta con una sola persona contagiata, mentre gli ultimi 8 esami eseguiti hanno dato, fortunatamente, esito negativo.
Il Ministro di Stato Serge Telle, durante una conferenza stampa venerdì 7 marzo, ha affermato che occorre continuare con la mobilitazione e la vigilanza contro un virus che non tocca solo la salute ma purtroppo attacca anche le economie dei Paesi. A questo proposito il Ministro ha detto: “Abbiamo fatto il punto della situazione questa mattina, con S.A.S. il Principe Albert II sulle conseguenze della cancellazione o del rinvio degli eventi più importanti”. Il Ministro della Salute e Affari Sociali, Didier Gamerdinger ha indicato che la carta delle zone a rischio indica due nuove località: in Francia, in Alta Savoia il paese di La Balme de Sillingy; in Italia la provincia di Asti. Gamerdinger ha poi spiegato che i test di controllo per il corona virus adesso vengono eseguiti al CHU di Nizza che sta sperimentando un test automatizzato che permette di avere il risultato in soli 35 minuti invece di 4 ore. Una volta certificato, il Principato pensa eventualmente di acquistare il materiale. Per quanto riguarda i dipendenti di tutti i settori, in quarantena a causa del loro soggiorno in una zona a rischio, circa 400, il Ministro ha precisato che la solidarietà espressa con la copertura totale da parte dei fondi di previdenza sociale non si applicherà alle persone che consapevolmente in una delle zone a rischio già identificate. Inoltre al di là di una remunerazione che supera i 7830 euro mensili il dipendente non sarà preso in carico al 100% ma secondo un calcolo in scala. Per quanto riguarda i datori di lavoro, in caso di un ribasso delle cifre d’affari, sulla base di una griglia di lettura già esistente, potranno chiedere di beneficiare di un pagamento differenziato dei contributi o ricorrere alla disoccupazione totale temporaneo (disoccupazione tecnica) per evitare i licenziamenti.
A proposito dell’unico paziente trovato positivo, che era stato ricoverato all’ospedale di Nizza Gamerdinger ha spiegato: “Non ha mai sviluppato i sintomi del virus ed è rimasto sempre in isolamento, sotto osservazione in ospedale, pertanto i medici prevedono di rinviarlo a casa, dove resterà comunque confinato sotto osservazione“. Il ministro dell’economia Jean Castellini, ha spiegato che per il momento il Principato non è toccato da contraccolpi economici, l’idea è stata per esempio di rinviare a novembre il congresso di medicina anti-aging che si sarebbe dovuto tenere ad aprile. Infine Christopher Prat, Direttore Generale del Ministero dell’Interno ha reso noto che anche gli studenti assenti da scuola sono diminuiti dal ritorno dopo le vacanze passando dal 20 al 15%.
A monte della conferenza stampa i Ministri del governo avevano incontrato il Presidente del Consiglio Nazionale Stéphane Valeri e Christophe Robino Presidente della commissione degli interessi sociali, per uno scambio sulla situazione e le possibili conseguenze.
FT.©Direction de la communication/Michael Alesi